Vocazione che diverrà, sempre più, una norma nell’approccio all’attenzione per la propria salute, quella della prevenzione è una battaglia che, mai come prima d’ora, medici e “addetti ai lavori” stanno portando avanti con grande convinzione. Anche realtà private, centri d’eccellenza e riferimenti sempre più presenti per le comunità del territorio, si sono attrezzate per offrire ai propri ospiti sessioni di screening dedicate alle più svariate patologie. Ultima tra queste, l’iniziativa organizzata dal poliambulatorio Alma Medical Center, in collaborazione con la dott.ssa Lucrezia Bertino, dermatologa ormai da diversi anni parte integrante del novero dei professionisti del centro.
Dottoressa, il prossimo 26 giugno ha deciso di dedicare, insieme allo staff del centro, una giornata alla prevenzione del melanoma: di cosa si tratta?
Come qualsiasi sessione di screening, il nostro obiettivo sarà quello di sottoporre i pazienti ad un particolare esame, per nulla invasivo e del tutto indolore, che permetterà di “sondare” tutte quelle macchie presenti sulla loro pelle e cercare di capire se, in futuro, possano portare allo sviluppo di melanomi.
Come potremmo descrivere, in termini semplici ma pienamente scientifici, cosa sia un melanoma?
Con melanoma cutaneo s’intende un tumore derivante dalla trasformazione tumorale dei melanociti, ossia di alcune delle cellule che formano la nostra pelle, facenti parte dell’epidermide – il primo “strato” della nostra cute – che, proprio perché produttori di melanina, del pigmento che protegge dagli effetti dannosi dei raggi solari, possono portare a degli accumuli, comunemente detti “nei”, oggetto principale della nostra indagine.
Perché ha particolarmente senso sottoporsi ad una simile attività di screening?
Sicuramente perché i dati degli ultimi anni mostrano un’incidenza in netto aumento, addirittura raddoppiata negli ultimi dieci anni, ed è proprio per questo che riuscire ad individuare in anticipo eventuali situazioni di rischio diventa funzionale ad una cura precoce, che si limita spesso a semplici interventi chirurgici d’asportazione, e tale da evitare che il quadro complessivo possa peggiorare.
Un’ultima curiosità: chi sono coloro che più dovrebbero prendere in considerazione questa opportunità?
In genere direi tutti coloro che, per vari motivi, sono spesso esposti ai raggi solari, chi sia a conoscenza di una storia famigliare che preveda l’esistenza di malattie ereditarie o di parenti colpiti da melanoma, chi presenta alcuni tratti estetici particolari (come lentiggini, molti nei, generale somatica chiara) o semplicemente chi, appunto per quanto detto poc’anzi, senta la necessità, specie se mai sottopostosi prima, di avere un quadro più chiaro dello stato di salute della propria pelle.
Per maggiori informazioni e per prenotare il proprio posto per la giornata di screening organizzata per il prossimo 26 giugno, ad un prezzo scontato del 20%, è possibile contattare il poliambulatorio Alma Medical Center, sito a Roccafranca in via Milano, n.7.
Tel. 030 558 0034
segreteria@almamedicalcenter.it
Leonardo Binda