Onore al merito di 7 universitari orceani che  il mese scorso in Comune hanno ricevuto una borsa di studio dalla Fondazione Bertelli di Orzinuovi. Un premio ambito, assegnato da circa due decenni a Orzinuovi ai migliori studenti universitari in corso e  con una media di voti superiore a 27/30. Alla cerimonia di premiazione, tenutasi a fine dicembre, erano presenti il presidente della Fondazione Paolo Rubagotti; il parroco don Domenico Amidani, l’assessore all’Istruzione Luca Bulla e  la moglie del fratello della defunta Clotilde Maffeis Bertelli, la signora Milena Tomasoni.

La Fondazione Bertelli nacque alcuni decenni fa dalla volontà di una stimata orceana, la signora Clotilde Maffeis Bertelli, che apprezzava il valore della cultura e soprattutto desiderò riconoscere i giovani per l’impegno nel loro percorso di accesso al sapere e all’istruzione,  valori fondamentali per la crescita personale e sociale di una comunità. Per questo tra le sue volontà postume lasciò anche quella di devolvere agli universitari migliori del suo paese, senza distinzione di reddito,  la rendita di alcuni appartamenti intestati alla Fondazione, inizialmente presieduta dall’orceano Spartaco Rubagotti ed ora dal figlio Paolo. 

Il premio si diversifica per   gli studenti del  percorso triennale, cui sono  assegnati 500 euro, e quelli che frequentano il percorso per la laurea specialistica che ricevono un premio di 1000 euro. Quest’anno per la triennale ha concorso solo una studentessa. La Fondazione ha così deciso di distribuire la somma avanzata al quinto e al sesto classificati della laurea magistrale nelle materie scientifiche.  

“Sono orgoglioso di consegnare questo premio e riconoscere l’impegno e lo spirito di abnegazione di questi giovani, che rappresentano il futuro della nostra società. Ricordiamo con affetto Spartaco Rubagotti, che dal nascere ha guidato questa fondazione e ha permesso che molte eccellenze del nostro paese venissero riconosciute  – ha detto l’assessore all’Istruzione Luca Bulla. “I ragazzi devono essere determinati e porsi obiettivi sempre più alti. Solo in questo modo riescono a raggiungere traguardi ambiziosi”.

 La migliore studentessa universitaria orceana dello scorso anno accademico per il corso di laurea triennale è stata Silvia Rossi iscritta a Scienze dell’educazione; per le lauree magistrali si sono aggiudicati la borsa di studio Alessandro Trenta, per la facoltà di Matematica; Marialaura Giuliani nella facoltà di Ingegneria; Maria Baronchelli per Lettere; Laura Trevisani per Scienze economiche; Paola Rubagotti per la facoltà di Medicina e Giovanni Baronchelli per la facoltà di Medicina.

Dalla nostra redazione le più vive congratulazioni a questi bravissimi universitari. sp