Favorire le attività di inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili come famiglie e bambini, è l’obiettivo di un nuovo bando lanciato dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando nell’ambito del Pnrr, a cui ha partecipato  anche l’Ambito 8 che ha il Comune di Orzinuovi come capofila, aggiudicandosi una cifra complessiva di 211 mila euro in forma associata con l’ambito territoriale Monteorfano, capofila comune di Palazzolo sull’Oglio.

L’ambito  Bassa Bresciana occidentale comprende 15 Comuni: Barbariga, Borgo San Giacomo, Brandico, Corzano, Dello, Longhena, Lograto, Maclodio, Mairano, Orzinuovi, Orzivecchi, Pompiano, Quinzano d’Oglio, San Paolo e Villachiara per un bacino di oltre 50 mila abitanti.

 “Sono fondi importanti, che ci consentiranno di intervenire sui soggetti fragili – commenta l’assessore ai Servizi sociali Laura Magli. “I progetti, in base al bando,  riguardano il sostegno alle capacità genitoriali e la prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini,  con l’obiettivo di prevenire l’allontanamento famigliare e l’inserimento di minori in strutture”. 

In aggiunta a questo bando, l’Ambito distrettuale Bassa bresciana occidentale, sempre per quanto riguarda i fondi Pnrr, ha aderito al bando relativo alle attività di rafforzamento dei servizi sociali per la prevenzione del fenomeno del burn out tra gli operatori sociali, attraverso l’introduzione di meccanismi di condivisione e supervisione degli assistenti sociali, ottenendo un finanziamento di 210.000 euro. Il comune di Orzinuovi è capofila e all’interno del bando sono compresi gli ambiti distrettuali Sebino, Monte Orfano e Oglio ovest. 

Un altro finanziamento di 2 milioni e 460 mila euro è stato ricevuto a sostegno di 7 ambiti del Bresciano, tra i quali anche l’ambito della Bassa bresciana occidentale,   relativo al sostegno alle persone vulnerabili e la  prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti, assicurando, in alternativa al ricovero a lungo termine in strutture residenziali pubbliche, un contesto abitativo attrezzato insieme ad un percorso di assistenza sociale e sociosanitaria integrata di tipo  domiciliare, che consentano alla persona di conseguire e mantenere la massima autonomia ed indipendenza. Dal Pnrr sono arrivati fondi per 715 mila euro all’Ambito distrettuale Bassa bresciana occidentale per sostenere l’autonomia di persone con disabilità, con la sperimentazione di forme di convivenza  autonoma o parzialmente autonoma, attraverso l’adattamento di due appartamenti nel comune di Quinzano d’Oglio e l’attivazione a distanza dei sostegni domiciliari per aiutare la persona disabile nell’accompagnamento all’inserimento nella struttura e ad affrontare il cambiamento di vita quotidiana. Silvia Pasolini