Donne uomini, giovani e meno giovani, sportivi e “sedentari”: fare esercizio secondo “le regole d’oro” del Pilates – pratica sportiva nata all’inizio del secolo scorso negli Stati Uniti e capace di unire, oggi, milioni di appassionati in tutto il mondo – è diventato un toccasana per chiunque desideri approcciarsi a questa disciplina.

Lo sanno bene i molti che in questi mesi hanno animato le sale di Pilates Home Studio, giovane e intraprendente realtà orceana, nata lo scorso gennaio sotto la sapiente guida di Daniela Rossi e Monica Giorzetti, istruttrici professioniste e istruttrici temprate da molti anni di pratica. Abbiamo voluto raccogliere le testimonianze di alcuni di loro, di età e attitudini differenti, che per vari motivi hanno voluto approcciarsi al Pilates e accomunati da un unanime giudizio positivo sugli effetti di questa pratica sportiva. La prima è Gloria, una tennista di 22 anni, la quale da più di due mesi affianca la propria principale attività al Pilates. «Da quando mi sono affidata alla guida di Daniela e Monica ho notato un notevole miglioramento della mia forza muscolare, potendo sentire braccia e gambe più toniche – commenta – Consiglio vivamente di provare una lezione di pilates: una volta terminata, la sensazione di benessere che si prova è impareggiabile!». A fare eco alla giovane è stato Cristian, 39 anni, con un passato da personal trainer e ormai “con i manubri appesi al chiodo”. «Ho riscontrato benefici non indifferenti in termini di postura, coordinazione, respirazione e tonicità muscolare – racconta – Se lo consiglio? Certo che sì!».

Miglioramento della qualità di vita, minori dolori e acciacchi e, soprattutto, notevole incremento della propria capacità motoria: una serie di benefici che si riscontrano anche in utenti un po’ più agée, come Lorenzo, brillante 61enne, da sempre uno sportivo incallito, da prima come professionista e poi da amatore. Anche lui, come gloria e Cristian, esprime soddisfazione per il percorso fatto fino ad ora. «Frequento Pilates Home Studio sin dall’inizio della sua avventura e sin da subito, devo dire, ho riscontrato un notevole incremento del mio benessere generale e della tonicità di tutti i miei distretti muscolari – accenna – Nonostante l’età che avanza, anche l’elasticità e la flessibilità sono sensibilmente migliorate, soprattutto per quanto concerne gli arti inferiori». A chiudere è Chiara, 32 anni, giovane e dinamica atleta presso lo Studio sin da gennaio, la quale ribadisce di aver «riscontrato positivamente un notevole miglioramento della propria postura, un incremento della propria massa muscolare e una maggiore elasticità», tutte qualità utili non solo nella pratica sportiva, ma anche nella vita di tutti giorni.

Resta solo un’ultima domanda: cosa aspettare per sentire anche su di voi simili benefici?

Per maggiori informazioni e per prenotare sin da subito la propria sessione di allenamento, Pilates Home Studio vi aspetta a Orzinuovi, in via Obici, n. 30/A1.

Tel. 338 540 3366

orzihomestudio@gmail.com

Leonardo Binda