Per chi ha il famoso pollice verde e per chi è proprio negato, si rinnova durante la fiera di quest’anno un appuntamento che festeggerà l’estate con un’esplosione di colori e profumi. La piazza Vittorio Emanuele sarà trasformata in un enorme giardino all’italiana dalle molteplici forme: arte e filosofia in diversi stili. Una scenografia affascinante che conquista da alcuni anni neofiti e appassionati del settore.
La piazza vestita di verde consente di vedere il cuore pulsante di Orzinuovi con i suoi bellissimi portici in un aspetto del tutto insolito. Il look total green di quest’anno, interamente botanico, curato dai vivai Riccardi di Orzinuovi, è un investimento non temporaneo , come spiega il sindaco Gianpietro Maffoni: “Una volta terminata la fiera – dice il primo cittadino – fiori e piante utilizzati per addobbare la piazza non saranno buttati, ma ripiantumati nelle aree verdi spoglie del paese”.
Agli amanti dello shopping sarà invece riservata la classica passeggiata sotto i portici. Sono proprio i negozi ad accogliere in grande stile i visitatori con le tentazioni delle nuove collezioni autunno- inverno in esposizione per uomini, donne e bambini. Un centro commerciale a cielo aperto quello della piazza orceana, che profuma di storia, una storia che ogni negozio racconterà con le sue vetrine. Un richiamo a cui è difficile rinunciare, perché la piazza di Orzinuovi in questi giorni brulica di gente e i negozi lussuosi attirano non solo sogni, ma anche acquisti reali. Orzinuovi è la capitale del commercio della Bassa per la qualità dei brand in vendita, non è solo una retorica, ma la gente che ci arriva durante questi giorni parla, numeri alla mano, di un successo invidiato anche da tanti capoluoghi di provincia.
E mentre le donne si dedicheranno allo shopping, per i mariti è da non perdere l’esposizione motoristica in piazza Garibaldi e viale Marconi. Silvia Pasolini