Sono in dirittura di arrivo i lavori di rifacimento di piazza Garibaldi ad Orzinuovi. Complice il bel tempo che non ha rallentato le operazioni, tra un mese, verso la metà di maggio, la piazza dovrebbe essere aperta. Nel frattempo ha ripreso la viabilità in via Dante, che è stata ripavimentata e si fa ora da elegante tramite tra le due piazze più belle del paese.

“Sono in corso i lavori di posa dell’acciottolato in pazza Garibaldi – riferisce il sindaco Gianpietro Maffoni. “Verranno poi messe delle barriere di salvaguardia dei pedoni e una colonnina di ricarica delle auto elettriche a due prese oltre alla segnaletica stradale. Si sta inoltre valutando un nuovo impianto di illuminazione della rocca San Giorgio”.

I lavori sono partiti il 2 febbraio.  Il mercato degli alimentari è stato nel frattempo trasferito da venerdì 4 febbraio nell’anello dei Giardini pubblici e il parcheggio sotterraneo retrostante la Rocca è gratuito il venerdì.

  “L’opera, dall’importo di circa 300 mila euro è a costo quasi zero per i cittadini, poiché i fondi sono stati ottenuti grazie alla partecipazione ad un bando ministeriale – specifica il sindaco. E’ stata effettuata la costruzione di un sistema di convoglio delle acque piovane, che prima era inesistente, sotto la piazza Garibaldi. Si è poi passati alla sistemazione della pendenza della piazza che converge verso il centro, dove è stata costruita una caditoia che riceverà l’acqua, per poi recapitarla al vaso Fiume in via Savonarola o sotto la piazza Vittorio Emanuele. Precedentemente l’acqua di piazza Garibaldi, che aveva una pendenza da sud a nord, confluiva in un unico tombino presente vicino alla porta di Sant’Andrea. Nonostante la pulizia straordinaria quest’ultimo non era più sufficiente per far defluire la quantità di pioggia che cade in pochi minuti durante i forti temporali. sp