Partiranno in questi giorni i lavori per la sistemazione e ristrutturazione di piazza Garibaldi, di fronte alla Rocca.
Si tratterà di un intervento abbastanza lungo che durerà all’incirca fino all’inizio dell’estate e che comporta il trasferimento del mercato degli alimentari del venerdì ai Giardini pubblici, Parco Alcide de Gasperi. L’opera, dal costo di circa 300 mila euro, ottenuti grazie alla partecipazione ad un bando ministeriale, prevede la costruzione di un sistema di convoglio delle acque piovane, che prima era inesistente, sotto la piazza. Si passerà successivamente alla sistemazione della pendenza che convergerà verso il centro, dove verrà costruita una caditoia che riceverà l’acqua, per poi recapitarla al vaso Fiume in via Savonarola o sotto la piazza Vittorio Emanuele. Fondo in ghiaia per la pavimentazione e per la copertura si utilizzeranno gli stessi sassi già presenti, levigati e ripuliti. Ora l’acqua di piazza Garibaldi, che ha una pendenza da sud a nord, confluisce in un unico tombino presente vicino alla porta di Sant’Andrea. Nonostante la pulizia straordinaria quest’ultimo non è più sufficiente per far defluire la quantità di pioggia che cade in pochi minuti durante i forti temporali. Con l’intervento sarà sistemato anche il fondo sconnesso della piazza e tracciati parcheggi ordinati.
“Era necessario intervenire urgentemente su questa piazza – spiega il sindaco Maffoni – A causa degli allagamenti frequenti e delle bombe d’acqua che le caditoie della piazza non riescono più a reggere. Grazie al bando a cui abbiamo partecipato riusciremo a scendere in campo su questo annoso ed ostico problema, che crea grossi guai alla Rocca San Giorgio, nelle cantine e ai piani terra delle abitazioni circostanti”.
I lavori comporteranno dei disagi alla circolazione e agli ambulanti del mercato. “Siamo consapevoli che l’opera creerà problemi alla viabilità – continua Maffoni – e toglierà parcheggi al centro storico il venerdì mattina. Abbiamo valutato diverse alternative riguardo ai luoghi in cui trasferire i banchi in questo lungo periodo di tempo. Avevamo dapprima deciso per il parcheggio delle Angioline. Tuttavia, per problemi tecnici legati agli allacci, abbiamo dovuto optare alla fine per il Parco Alcide de Gasperi. Il mercato rimarrà lì fino al mese di giugno. Nel frattempo partiranno i lavori di ristrutturazione dei Giardini, una scelta concordata anche con gli ambulanti”.
In programma per quest’anno ci sono numerosi cantieri a Orzinuovi, tra i quali l’asfaltatura del piazzale antistante il PalaBertocchi, il rifacimento dei Giardini pubblici, la sistemazione della viabilità vicino alle scuole medie e la pista ciclabile da Barco al cimitero della frazione. sp