Gli alunni delle classi quinte hanno vissuto un’esperienza di cittadinanza attiva per i ragazzi e le ragazze delle classi quinte, per capire il governo della cosa pubblica. Al termine di un percorso di cittadinanza c’è stato l’incontro con il sindaco di Orzinuovi Gianpietro Maffoni e una parte della giunta comunale composta dal vicesindaco Laura Magli e dall’assessore Luca Bulla.
I ragazzi si sono preparati in classe seguendo l’elezione del Presidente della Repubblica, poi con il sindaco hanno avuto testimonianza di cosa si prova a partecipare in prima persona a questo compito così importante. «Mentre mi trovavo a Roma per l’elezione del presidente non ho potuto fare a meno di ripensare a tutte le persone che nella vita mi sono state vicine e hanno creduto nelle mie possibilità dandomi fiducia – ha spiegato Maffoni – Il secondo pensiero è andato alla mia comunità perché quando ti trovi in questi grandi palazzi a fianco di politici che siamo abituati a vedere in tv ti senti che sei in un posto speciale». Nel suo intervento Bulla ha invece parlato della sua esperienza di assessore. Tra le sue cariche vi è anche quella relativa alle Politiche educative. «Come Comune ci interfacciamo con i nostri istituti e partecipiamo ad alcuni progetti attraverso cui voi integrate la vostra istruzione. Fare l’assessore in Comune è un ruolo prestigioso, ma è un impegno vero perché parliamo e lavoriamo con le persone che conosciamo, non è fatto a un livello distaccato e questo implica un ulteriore senso di responsabilità. Noi stiamo lavorando per il vostro futuro che è nelle vostre mani».
Nel loro progetto di classe gli alunni, oltre a seguire l’elezione del Presidente della Repubblica, hanno anche analizzato i principali fondamentali della Costituzione Italiana. Dopo una prima riflessione insieme, in gruppi hanno realizzato, attraverso dei disegni, una loro interpretazione di questi primi 12 articoli. Il frutto di questo lavoro è stato donato al sindaco e ai componenti della giunta per ringraziarli della loro disponibilità.