Dopo tante promesse e smentite sulla data di fine lavori, si torna a parlare di Palazzetto dello sport, proprio perché il campionato sta per iniziare e l’Orzibasket si ritrova costretta a disputare a Montichiari quelle partite che in casa avrebbero tutto un altro calore e affetto da parte dei sostenitori.
I lavori di ampliamento della struttura procedono a ritmo serrato, come ci riferisce l’assessore allo sport Mirko Colossi, che ci parla di una data prossima di fine lavori, non ancora certissima, ma molto probabile: “Il palazzetto dello sport – ci riferisce – dovrebbe essere pronto nel mese di dicembre.
Vorremmo riuscire ad inaugurarlo per Natale”.
Sarebbe un bel regalo per i tifosi, che già avevano un’altra volta deposto le speranze e si stavano rassegnando a macinare ogni domenica km su km per sostenere la loro squadra del cuore, quella che al di là di ogni aspettativa per la seconda volta ha regalato un grande sogno agli orceani, riuscendo a scalare le vette della classifica fino alla serie A2.
“Ora stiamo terminando la verniciatura degli elementi in carpenteria metallica, il cui montaggio inizierà in questi giorni – ci riferisce il direttore dei lavori, l’architetto Paolo Rubagotti.
“Nel frattempo stiamo ultimando i nuovi spogliatoi. Abbiamo chiuso in questi mesi estivi i contratti in tempi brevissimi ed appaltato i lavori inerenti le nuove tribune e il campo da gioco che sono già in produzione. Sperando in un autunno favorevole, l’obiettivo è quello di inaugurare il nuovo impianto a fine dicembre”.
Il campo da gioco attuale verrà traslato e sarà effettuata anche la ristrutturazione generale, la realizzazione di nuovi spogliatoi, la copertura del tetto e l’adeguamento dell’impiantistica.
I lavori avranno un costo totale di circa 1 milione e 275 mila euro, con un aumento considerevole rispetto alle previsioni iniziali a causa della necessità di un ulteriore ampliamento della struttura in vista del passaggio in A2 e dell’attuazione di un piano antisismico.
“La società Orzibasket, presieduta da Francesco Zanotti, ha contratto un mutuo, di cui si è fatto garante il Comune, che si impegna a versare fino a 39 mila euro l’anno per 15 anni alla società per sostenere le spese di gestione – riferisce l’assessore al bilancio Federica Epis.
“Le criticità di bilancio non appena ci siamo insediati erano davvero lampanti e preoccupanti.
Fortunatamente nell’agosto del 2019 la società del-l’Orzibasket – continua la Epis – ha recuperato autonomamente risorse per 50 mila euro, 50 mila euro sono stati finanziati a fondo perduto dalla Regione Lombardia e gli altri 215 mila saranno coperti dal Comune di Orzinuovi per l’aumento del costo dei lavori”.
Nel frattempo si è investito molto sulla nuova squadra dell’AgriBertocchi Orzibasket da parte del presidente Francesco Zanotti, della società e degli sponsor.
Le prime partite in casa si giocheranno al Pala George di Montichiari, con uno sguardo però non da esuli, ma forte del fatto che si tratterà di un disguido momentaneo, perché il palazzetto di Orzinuovi tornerà presto ad abbracciare e ospitare i suoi tifosi e la squadra del coach Stefano Salieri.
Silvia Pasolini