Per due attività storiche che chiudono nella piazza Vittorio Emanuele, altre sono già pronte ad accendere nuove insegne. Jolì, alla boutique per uomo, a quella per bambino e a Jolì gourmet, aggiungerà a breve l’abbigliamento femminile. La prossima a nascere entro poche settimane in casa Jolì sarà infatti “Jolì donna”, che prenderà il posto del negozio dedicato al bambino. Quest’ultimo si trasferirà a in via Roma.
Si tratta di rivoluzioni abbastanza consuete nella storia del commercio, settore in cui ancora oggi Orzinuovi comunque continua a vantare un posto di prestigio: quello riguardante il numero di negozi di vicinato presenti in paese. Nell’intera provincia di Brescia, in base ad un’indagine svolta dal Giornale di Brescia sulla “Qualità della vita”, Orzinuovi si colloca al quarto posto della classifica per quantità di piccoli esercizi, subito dopo località turistiche ad alta frequentazione come Desenzano del Garda, Darfo Boario Terme e Montichiari. Alla fine del 2023 Orzinuovi vantava 285 esercizi di vicinato, 22,9 ogni 1000 abitanti. Parliamo di negozi di alimentari e non, con una superficie totale inferiore a 150 mq. Basti pensare che a Salò i negozi di prossimità sono in tutto 258 (quasi trenta in meno che a Orzinuovi), a Sirmione 227, nella vicina Chiari 218 e a Palazzolo sull’Oglio 203. La limitrofa Orzivecchi conta solo 5 negozi di vicinato, con una media di 2 negozi ogni 1000 abitanti.
La fotografia del settore commercio, nonostante le recenti chiusure, rende quindi onore a Orzinuovi e conferma la sua appetibilità dal punto di vista degli investimenti. Le insegne luminose presenti in paese sono pressoché sparse nel centro storico, ma più ci si avvicina alla piazza, più aumentano e in proporzione i prezzi degli affitti si fanno più cari. Il 2023, in controtendenza con il resto della provincia, ha peraltro registrato un piccolo aumento di un’unità rispetto all’anno precedente, quando i piccoli negozi erano 284. Senza contare che Orzinuovi si colloca quinta in provincia per mq dedicati ai supermercati e ai centri commerciali. Con 4903 mq di superficie per 1000 abitanti, si trova in ordine dopo Sonico, Roncadelle, Limone sul Garda ed Erbusco. Orzinuovi regge quindi bene la concorrenza dell’online. L’esperienza e l’alta qualità garantita da alcune attività storiche, dall’abbigliamento ai gioielli fino alle calzature e ai tessuti, danno prestigio alla bellissima piazza e alle vie limitrofe, dove diverse persone vogliono ancora investire. A fronte di dinamiche mondiali di cambiamento incontrollabili, come la realtà delle piattaforme sul web che dominano le logiche del mercato e i grandi competitor, che schiacciano i negozi a conduzione familiare, le attività commerciali di Orzinuovi sopravvivono. Ci si augura che rimangano ancora per molto tempo, a garanzia di un servizio importante svolto a livello sociale e anche di sicurezza reale e percepita.
Silvia Pasolini