Con la festa dell’Immacolata Orzinuovi saluta l’arrivo del Natale. Al via un ricco calendario di eventi organizzati dall’amministrazione comunale, con diverse iniziative pensate per coinvolgere il paese e arrivare all’Epifania in un’atmosfera di gioia, divertimento e spirito natalizio. La piazza e le vie laterali si accendono a festa, l’albero svetta vicino alla parrocchiale, una suggestiva onda di luci e immagini artistiche avvolgono la chiesa, il palazzo comunale e la Rocca e inizia una serie di eventi dedicati a grandi e piccini.
Ad inaugurare l’atmosfera penserà domenica 10 dicembre la festa di Santa Lucia, organizzata dalla Pro loco in piazza Vittorio Emanuele. Numerose poi le proposte in campo, dalla musica agli spettacoli al cabaret, tutte ad ingresso gratuito.
Nel primo weekend dal sapore natalizio, sabato 16 dicembre alle 20.30 al centro culturale Aldo Moro si terrà un grande spettacolo di cabaret e magia comica con il mago Eta Beta direttamente dal palcoscenico di Zelig, un illusionista che intratterrà il pubblico attraverso tecniche di prestigiazione e illusioni in uno show coinvolgente e divertente, ricco di scherzi e battute.
Domenica 17 e sabato 23 dicembre dalle 16 alle 18 in piazza gli artisti di strada intratterranno i visitatori esibendosi in un mix tra magia, musica, giocoleria e fuoco per allietare gli acquisti natalizi.
Martedì 26 dicembre, nella serata di santo Stefano, al centro culturale Aldo Moro alle 20.45 si terrà un grandioso musical tribute show dal titolo “Grand musical hotel” con le più belle canzoni mai messe in scena nei teatri di tutto il mondo, Un favoloso viaggio musicale attraverso le più belle canzoni mai messe in scena nei teatri di tutto il mondo: : musica, canto, danza, effetti visivi 3D, ologrammi e trasformismo accompagneranno gli spettatori in uno show per tutte le età, attraversando le note dei più grandi classici fino ad arrivare alle favole tanto amate dai più piccoli.
Ad accompagnare le feste all’ultimo giorno dell’anno, sabato 30 dicembre alle 20.45 al centro culturale Aldo Moro noti artisti a livello nazionale, protagonisti di numerose trasmissioni televisive, intratterranno il pubblico in uno spettacolo di cabaret musicale, accompagnandolo alla chiusura dell’anno suon di battute, risate e intrattenimento.
Il calendario si chiuderà venerdì 5 gennaio con il “Pianista show cover classic” al centro culturale Aldo Moro alle 20.45. Un artista che di fama internazionale, che si è esibito sui più prestigiosi palcoscenici mondiali, incanterà gli spettatori interpretando al pianoforte le cover più belle della musica moderna e contemporanea.
“Abbiamo voluto creare un calendario speciale – commenta il sindaco Gianpietro Maffoni – per festeggiare con la comunità questo periodo di gioia, condivisione e solidarietà”.
“L’accensione dell’albero di Natale, le luci che adornano le strade, gli spettacoli, la musica, gli artisti di strada sono alcuni degli aspetti che rendono questo periodo così unico per il nostro paese – riferiscono il vicesindaco Laura Magli e l’assessore alla Cultura Carlo Lombardi. “Ogni evento e ogni decorazione ci auguriamo che regalino piacere e divertimento e contribuiscano a creare un’atmosfera magica, unendo le persone in un sentimento comune di gioia e speranza”. Silvia Pasolini