Bimbi chef, ai fornelli per cucinare un dolce, decorare una tartelletta con la frutta o una cup cake, lavorare la pasta su e giù con le manine, creare una collana, suonare uno strumento, improvvisarsi pompieri per un giorno.. E poi una non stop di sport e giochi, in una giornata interamente dedicata al movimento e ai bambini. Domenica 10 settembre, dalle 15 alle 23 a festeggiare l’apertura del nuovo anno scolastico e sportivo piazza Garibaldi e piazza Vittorio Emanuele si trasformeranno nel più grande centro ludico e sportivo della città con la seconda edizione di “Orzisport and fun”.
Sarà una domenica di festa, dedicata ai bambini, in piazza Vittorio Emanuele dalle 15 alle 18.30 con la cabina di regia del Coge, guidato da Benny Vanoli, ma anche di divertimento per appassionati e dilettanti sportivi in piazza Garibaldi, dove dalle 15 alle 23 i partecipanti potranno cimentarsi in 40 discipline, organizzate dall’assessore allo sport Mirko Colossi.
Per i bambini scenderanno in campo la Croce Verde di Orzinuovi con “Orsosoccorso” e l’Ospedale dei pupazzi”, la banda civica di Orzinuovi, l’Accademia musicale Diesis con momenti musicali, i Vigili del fuoco di Orzinuovi con l’attività “Un pomeriggio da pompiere”, la biblioteca di Orzinuovi, il Parco Oglio nord, l’associazione Dadodadodici con giochi in scatola, l’Officina dell’arte con laboratori sul riciclo creativo, la pasticceria Solzi con laboratori di cucina, l’Istituto comprensivo di Orzinuovi con laboratori didattico-creativi a cura della scuola dell’infanzia e con attività sportive a cura della scuola secondaria di primo grado. Poi ancora la scuola dell’infanzia Cerioli con le piscine Andreana, la scuola dei bambini di Orzivecchi con la collaborazione del comitato genitori di Orzivecchi, l’asilo Perla JR, la scuola dell’Infanzia Garibaldi e l’ente Inchiostro, il Centro per la famiglia con un laboratorio di psicomotricità. L’associazione genitori del COGE di Orzinuovi proporrà Truccabimbi, sculture di palloncini, tatuaggi temporanei, laboratori e zucchero filato. Dei simpatici dinosauri faranno divertire grandi e piccini. “Abbiamo creato una rete di collaborazione, in termini di azioni e idee, tra privati, associazioni ed enti – commenta Benny Vanoli – che hanno acconsentito ad unirsi e offrire gratuitamente la propria professionalità per la realizzazione di questa giornata”.
Ricchissimo il programma dello sport in piazza Garibaldi che proseguirà fino alle 23 con diversi saggi delle scuole di danza. Dal calcio al basket, dalla danza al tennis, dal Kung fu, al cross fit, alle discipline della palestra, fino al ciclismo, con la novità di una nuova disciplina, lo scherma: ci sarà un po’ di tutto nell’area dello sport dalle 15 alle 23. Ogni pratica sportiva sarà gratuita e proposta con la costante assistenza di qualificati istruttori. Tutto sarà dedicato a studenti, famiglie, appassionati di fitness e sportivi di ogni età e abilità. “Questo evento giunto alla seconda edizione e che vorremmo ripetere ogni anno, ci riunisce tutti intorno ai valori dello sport e dell’inclusione – riferisce l’assessore allo sport Mirko Colossi – e rappresenta un momento speciale per celebrare la nostra comunità e l’importanza di uno stile di vita sano ed attivo. Lo sport insegna il valore della lealtà, dell’impegno, della dedizione e della determinazione. Inoltre, favorisce la condivisione di momenti gioiosi, la solidarietà e lo spirito di squadra. Quest’anno, la festa dello sport si presenta con una gamma ancora più ampia di attività e dimostrazioni, grazie all’impegno dei nostri volontari, delle associazioni sportive e degli sponsor che generosamente hanno contribuito alla riuscita di questo evento. Ringrazio calorosamente tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo, il loro talento e la loro passione per questo momento di aggregazione e divertimento e l’instancabile e sempre entusiasta Benny Vanoli con tutto il Coge, per la loro capacità nel coinvolgere i bambini e dedicare loro un momento di aggregazione e di sano divertimento prima dell’inizio della scuola”. Silvia Pasolini