Se è vero che la “bellezza vien da dentro”, è altresì corretto affermare che spesso e volentieri anche la percezione che abbiamo del nostro corpo influenza moltissimo il “giudizio di sé” che ciascuno ha modo di sperimentare nelle varie vicende della vita.

Da decenni ormai si parla di “stili di vita sani e adeguati”, con particolare attenzione alle diverse patologie che possono inficiare il rapporto tra la nostra psiche e il nostro organismo, tra il modo con cui ci percepiamo e il modo in cui siamo. Non è necessario, però, giungere a parlare di situazioni limite per renderci conto che in questa dimensione anche piccoli inestetismi o qualche chilo di troppo possono comunque ingenerare in noi insicurezza e rifiuto: un validissimo validissimo aiuto in merito nasce l’azione integrata tra il riorientamento delle proprie abitudini alimentari – spesso correlate all’insorgenza di simili disturbi – e le grandi possibilità offerte oggi dalla chirurgia estetica.

«Con lo sviluppo degli studi in materia e con la sempre più evidente coscienza collettiva sul punto, sempre più persone, donne e uomini, di qualsiasi età e in ragione delle più disparate motivazioni hanno pensato di affidarsi all’azione integrata di un nutrizionista e di un medico chirurgo specializzato in Chirurgia Estetica per migliorare il rapporto con il proprio corpo – commentano dal poliambulatorio Alma Medical Center la nutrizionista dott.ssa Sara Alghisi e il medico chirurgo dr.ssa Luana Salvagni – Grazie alla collaborazione costruita all’interno della nostra struttura, tutti i pazienti che si affidano alle nostre cure possono usufruire dei vantaggi offerti da una rete di professionisti capaci di collaborare tra loro scambiandosi informazioni, pareri e consulti». Molti sono i fronti su cui simile cooperazione può risultare cruciale per ottenere gli obiettivi sperati. «Alla nostra attenzione possono presentarsi persone con disturbi dell’alimentazione, le quali hanno assistito a processi di ingrassamento sempre più marcati ed evidenti: impostando un piano alimentare adeguato e con l’ausilio della chirurgia è possibile ottenere risultati in molto meno tempo e, il più delle volte, capaci di durare nel tempo – continuano i professionisti – A questi si aggiungono anche figure con disturbi molto differenti: da chi necessità di modificare le proprie abitudini quotidiane perché producono effetti sgradevoli sulla propria pelle oppure perché favoriscono l’insorgere di particolari inestetismi. Di nuovo una vasta gamma di opzioni per cui la collaborazione tra un nutrizionista e un chirurgo possono davvero fare la differenza». 

A ciò s’aggiunga un ulteriore dettaglio, per nulla secondario: il poliambulatorio Alma Medical Center si avvale della collaborazione di professionisti, attivi anche presso le principali realtà socio-sanitarie del territorio, e, soprattutto, negli anni ha investito sempre più in evoluzione tecnologia e sicurezza delle prestazioni.

Per maggiori informazioni e per prenotare subito la propria visita specialistica, il poliambulatorio Alma Medical Center vi aspetta presso il RoccaCenter di Roccafranca in via Milano, n.7.Tel. 0305580034segreteria@almamedicalcenter.it

Leonardo Binda