L’orientamento scolastico è una necessità, oltre che un obbligo sancito da precisi decreti legislativi.
È fondamentale la collaborazione tra referente per l’Orientamento, insegnanti, famiglie e studenti, affinché questo passaggio sia vissuto serenamente, le informazioni siano recepite in modo chiaro e gli alunni siano guidati con costanza, per ridurre le loro insicurezze ed evitare o arginare eventuali insuccessi scolastici.
“Orientare” significa mettere il soggetto in formazione in grado di conoscersi, scoprire e potenziare le proprie capacità per acquisire consapevolezza di sé, quindi è un processo lungo e impegnativo, che parte già dalla scuola primaria e si consolida alla secondaria di primo grado.
Si realizza all’arrivo degli alunni alla scuola media durante le attività di accoglienza e di conoscenza di sé, che sono sempre trasversali e interdisciplinari, poi prosegue nel secondo e terzo anno attraverso proposte didattiche ed educative diversificate, dalla cittadinanza all’affet-tività e alle varie educazioni, fino alla presa di coscienza di attitudini, capacità, potenzialità e interessi professionali.
Al termine di questo percorso ogni consiglio di classe elabora un “consiglio orientativo” in base alle conoscenze e abilità acquisite dagli alunni, indicando le scuole superiori più adatte a loro.
Quest’anno, nonostante le difficoltà portate dal Covid-19, l’orientamento si svolge comunque, anche attraverso nuove modalità, con cui gli studenti hanno maggiore dimestichezza: quelle digitali.
Per offrire un prezioso supporto, è stato creato un vero e proprio portale per l’Orientamento (www.
bresciaorienta.it), fruibile sul sito dell’IC di Orzinuovi, in cui viene illustrata in maniera completa l’offerta formativa di tutte le scuole secondarie di secondo grado di Brescia e la loro localizzazione.
Inoltre, durante l’orario scolastico, ci sarà la presentazione agli alunni della scuola secondaria di primo grado, da parte del solo referente per l’Orientamento, del piano dell’Offerta formativa di alcuni Istituti della zona. Gli incontri avverranno in presenza o sulla piattaforma Teams.
Purtroppo, per ora, non è possibile effettuare stages negli Istituti perché le lezioni si svolgono a distanza, ma possono essere consultate le date degli open day sui vari siti.
Presso la segreteria della scuola media sarà anche attivo uno sportello per offrire assistenza ai genitori nel momento dell’iscrizione e al Centro per l’impiego di Orzinuovi ne sarà aperto un altro per chiarire eventuali dubbi e facilitare la scelta.
Il progetto Orientamento non pretende di dare risposte immediate o di indicare una via precisa da intraprendere, ma di offrire materiali e argomenti di discussione, di incitare i giovani a mettersi in gioco, a parlare di sé, a scavare nel loro io più profondo per comprendere sé stessi e quello che vogliono diventare in questo mondo così complesso.
Insomma, davanti a un mare di offerte e possibilità, è arrivato il grande momento per gli alunni di terza di prendere in mano la bussola e provare a ipotizzare un percorso, “di rischiare la certezza per l’incertezza, di lasciarsi aiutare, di trovare grazia in sé stessi”.
Inseguire le stelle e con esse i propri sogni non sarà sempre semplice e con il vento a favore, ma, con coraggio, fiducia ed entusiasmo e con buoni compagni di viaggio, i ragazzi arriveranno verso un orizzonte magico e bellissimo: il loro futuro.
Nicoletta Galli