È una squadra di nuoto affiatata e vincente quella dell’Andreana Sacra Famiglia, che da due anni a questa parte riscuote molti successi sia in vasca che fuori. Infatti, gli atleti che si allenano ogni settimana nelle acque della piscina di Orzinuovi, oltre ad essere compagni di allenamento sono ragazzi legati da un sincero rapporto di amicizia.
Sono già sette le competizioni disputate quest’anno, in cui i nuotatori, sia piccoli che grandi, hanno ottenuto dei buoni successi, migliorando nella maggior parte dei casi i precedenti tempi di gara. Solo qualche giorno fa, il 24 aprile, il gruppo si è riunito nella piscina Lamarmora di Brescia, per gareggiare in occasione della prova regionale, necessaria per accedere ai nazionali che si terranno durante l’ultima settimana di maggio a Lignano Sabbiadoro. Un’occasione imperdibile a cui parteciperanno tutti e 15 gli atleti dell’Andreana, per mettersi alla prova e per trascorrere quattro giornate all’insegna della condivisione e del divertimento. A partire da quest’estate, inoltre, la squadra di nuoto della piscina di Orzinuovi si iscriverà ad alcune gare in acque libere, che avranno luogo nei migliori paradisi naturalistici del nord Italia. La traversata di Sirmione (BS) e quella di Bergeggi (SV), sono solo due delle tappe a cui il team parteciperà.
Sono molto orgogliose le ragazze al timone della squadra, Chiara, Daniela e Michela, tre allenatrici formidabili che stanno toccando con mano i progressi tecnici e di velocità di bambini, adolescenti e ragazzi che seguono settimanalmente con costanza e passione.
Peraltro, quest’anno, un ringraziamento particolare da parte di tutto il team di nuoto va agli sponsor, che hanno permesso il rinnovo di divise, zaini e costumi. Si tratta della boutique d’abbigliamento, oggettistica e idee regalo Jolí, di Prandelli Donata, situata sotto i portici della piazza di Orzinuovi e di Patuzzi Giancarlo, proprietario di A.M. Srl, galleria di arte moderna con sede a Brescia, in via Arnaldo Soldini.
Insomma, la tenacia che i ragazzi mostrano in vasca e la perseveranza delle allenatrici nel correggere ed educare al meglio gli atleti, stanno dando i loro frutti. Nella consapevolezza che solo con l’impegno si ottengono i risultati migliori, continueremo a lavorare e stimolare i nostri ragazzi. Saremo sempre pronti ad accogliere tutti quelli che mostreranno di avere la nostra stessa passione, voglia di nuotare e anche un grande spirito di squadra!
Michela Foglia