Il più delle volte, inutile negarlo, si tende a ricordarsene decisamente troppo tardi, quando ormai i primi freddi iniziano a farsi sentire e quando l’unica cosa che si desidera è tenere la stufa o la caldaia spenta per qualche ora. Quest’inverno, dunque, è meglio non farsi trovare impreparati, pensando sin da ora a garantire al proprio impianto a pellet la dovuta pulizia e manutenzione.

I motivi, come ci spiega Paolo Anselmini, titolare dell’omonima azienda idraulica e di manutenzione di impianti, sono molteplici. «Prima ancora che gli obblighi di revisione e messa in sicurezza previsti dalla legge, essenziali per evitare incidenti, una corretta manutenzione permette al nostro impianto di funzionare a dovere, al massimo della sua efficacia – ha esordito – Questo si traduce in minori consumi di pellet, nel miglior funzionamento di filtri e ventole, e, in definitiva, nella maggiore capacità di garantire una temperatura confortevole alla vostra casa o al vostro ufficio».

La manutenzione di impianti che funzionano con pellet di legno ha anche un importante impatto sulla quantità di sostanze dannose per l’ambiente prodotte dalla combustione e sulla sicurezza delle canne fumarie. «Pulire una stufa o una caldaia significa andare a rimuovere tutto quella sporcizia che una buona prassi di manutenzione quotidiana, ossia quella che facciamo tuti i giorni per intenderci, non riesce ad intercettare – continua – In genere, quando si tratta di un semplice intervento di routine, in circa tre quarti d’ora si riesce a sistemare tutto senza problemi: quello che fa la differenza, ovviamente, è la temperatura fuori dalla porta!». Ecco perché attendere non solo farà perdere tempo, ma farà anche sì che per diverse settimane, quando ancora la temperatura è tutto sommato clemente e la stufa o la caldaia sono meno utilizzate, queste ultime funzionino ad efficacia ridotta. Per non parlare, poi, delle “liste d’attesa”. «È chiaro che a novembre tutti i manutentori, noi compresi, risultiamo oberati di lavoro: questo va a inficiare la nostra capacità di soddisfare rapidamente le richieste dei nostri clienti, che, in genere, evadiamo in una settimana al massimo – conclude Anselmini – È bene dunque approfittare quanto prima dell’opportunità di mettere a nuovo i propri impianti, senza attese e potendosi così godere appieno la calda atmosfera di casa senza alcun tipo di problema».

Per maggiori informazioni e per usufruire dello sconto speciale che Anselmini ha voluto offrire a tutti i lettori di Paese Mio, l’azienda vi attende a Borgo San Giacomo, in via Papa Roncalli, n. 24.

Cell. 3482439587

Leonardo Binda