Figura con un curriculum certamente invidiabile, la dott.ssa Elena Roca, neurochirurgo in forza presso Alma Medical Center, è una tra i tanti specialisti che, insieme, compongono la grande famiglia del poliambulatorio multi-specialistico di Roccafranca.

Dottoressa, cosa intendiamo quando sentiamo parlare di “neurochirurgia”?

La neurochirurgia è la branca della Medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento chirurgico delle patologie presentate da cervello, colonna vertebrale, nervi periferici e arterie del collo: il mio compito, infatti, è proprio quello di farsi carico delle problematiche che vanno a colpire il sistema nervoso centrale e periferico, in tutte le loro articolazioni.

Quali sono le principali patologie che si trova a trattare?

Quello della neurochirurgia è un campo d’azione molto vasto e variegato. Di norma, le patologie di cui vado ad occuparmi vanno da aneurismi a disturbi vascolari, da danni derivanti da traumi ad anomalie congenite, da infezioni a malattie del sistema nervoso come Parkinson ed epilessia, arrivando fino ai tumori e a tutti quei problemi che interessano nervi periferici e colonna vertebrale.

Inoltre, particolarmente frequenti sono interventi legati a lombalgia, cervicalgia, dorsalgia e dolori dorso lombari.

Cosa aspettarsi dalla visita da un neurochirurgo?

Dopo una prima osservazione e valutazione dei sintomi, si procede con una visita – sia essa oncologica, vascolare o spinale – ed eventualmente, ove necessario, infiltrazioni, mesoterapia o laserchirurgia.

Un ultima domanda più “personale”: oltre ad essere medico sul campo, la sua attività l’ha portata a studiare all’estero e a produrre diverse pubblicazioni scientifiche: le va di raccontarci qualcosa in più?

Certamente! Dopo la laura in Medicina e Chirurgia, conseguita a Brescia, con una tesi in lingua inglese, mi sono specializzata in Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, ho ottenuto un Dottorato di Ricerca presso la Facoltà d’Ingegneria di Brescia e sono stata borsista alla Harvard University e alla Sorbona di Parigi. Inoltre, nel corso di questi anni, sono stata autrice di oltre quaranta pubblicazioni relative i principali argomenti delle mie linee di ricerca.

Per maggiori informazioni e per prenotare subito la propria visita specialistica, il poliambulatorio Alma Medical Center vi aspetta presso il RoccaCenter di Roccafranca in via Milano, n.7.

Tel. 0305580034

segreteria@almamedicalcenter.it

Leonardo Binda