Concentrazione e strategie di gioco sono gli ingredienti principali per fare di un semplice  appassionato un bravo giocatore di Burraco. 

Il Comune di Orzinuovi, con il sindaco Laura Magli e l’orceano  Fabio Alebardi,   organizza una serie di serate dedicate al Burraco, il gioco di carte della famiglia della Pinnacola che oggi conta  diverse migliaia di giocatori in tutta Italia. L’appuntamento sarà per  tre martedì consecutivi, il 15, il 22 e il 29  ottobre alle 20.30 nelle sale della Rocca, e la partecipazione è completamente gratuita e aperta a tutti, dai principianti ai più esperti. 

 “Le serate – ci riferisce Fabio Alebardi – vogliono promuovere il gioco del Burraco come momento di socializzazione e divertimento per tutte le età e offriranno un’opportunità unica per apprendere e migliorare le proprie abilità nel gioco, grazie alla presenza di  esperti docenti in materia. Chi non ha mai giocato potrà imparare le regole con semplicità, mentre i più abili avranno la possibilità di affinare le proprie tecniche e confrontarsi con altri giocatori alla presenza di giudici di gara. L’esordio è stato la scorsa primavera in una lunga maratona di   beneficenza di un giorno, organizzata dal Lions Club “Rocca San Giorgio” di  Orzinuovi, in cui abbiamo avuto una significativa partecipazione di giocatori di tutte le età, che ci hanno espresso il loro desiderio di ritrovarsi regolarmente a fare partite insieme”. 

Ogni serata avrà una sessione di formazione gratuita, dove  esperti guideranno i partecipanti attraverso le regole del gioco e offriranno consigli utili per migliorare le proprie prestazioni. Non è necessario portare mazzi di carte, poiché tutto il materiale verrà fornito dall’organizzazione, insieme alla possibilità di vincere premi  per i giocatori più abili, come riconoscimento per le loro capacità e il loro impegno.

 “Oltre all’aspetto ludico – specifica il sindaco –  il Comune desidera incentivare la socializzazione tra i cittadini, creando un ambiente accogliente e inclusivo. Le serate saranno un’occasione perfetta per conoscere nuove persone e trascorrere del tempo insieme in modo piacevole per tutte le età, dall’adolescenza ai 99 anni. Si tratta di un’occasione per imparare, divertirsi e fare nuove amicizie”.

 Per la partecipazione: 3336579779 (Fabio)  oppure  inviare una mail a orzinuoviburracoclub@gmail.com  Silvia Pasolini