Realtà scolastica nata in terra soncinate ma ormai giunta a pieno titolo anche dall’altra sponda della “riva rivale”, ormai da alcuni anni la cooperativa Inchiostro gestisce l’asilo Garibaldi di Orzinuovi, una delle più importanti realtà di prima formazione del territorio. Anche nel 2024 si sono aperte le porte dello storico istituto orceano per tanti bambine e bambini, ai quali i genitori hanno voluto garantire un percorso di crescita peculiare, di recente riorganizzato e ripensato alla luce di innovative metodologie didattiche e pedagogiche. Abbiamo fatto due chiacchiere con Irene Maccabelli, coordinatrice di tutte le scuole d’infanzia – Orzinuovi, Soncino e Gallignano – gestite da Inchiostro.

Irene, come si articola il Garibaldi gestito da Inchiostro?

Fedeli alla vocazione originaria della struttura, abbiamo voluto mantenere e implementare la storica offerta dell’asilo Garibaldi, creando un vero e proprio polo articolato in tre sezioni: nido, per i bambini dai tre mesi ai due anni; primavera, per i più grandicelli, dai due ai tre anni; scuola dell’infanzia, dai tre ai sei anni. Ad accogliere tutti i nostri piccoli studenti è una grande struttura, dotata di ampie aule, spazi all’aperto, aree gioco e servizi di prim’ordine, funzionali a garantire una crescita personale ed emotiva adeguata.

Nel corso degli anni il vostro approccio metodologico s’è evoluto: cosa può raccontarci in merito?

Esattamente. Dallo scorso anno, grazie all’impegno del nostro personale docente, abbiamo potuto applicare alle nostre classi un approccio completamente innovativo, volto alla migliore formazione dei nostri bimbi. L’idea che sta alla base di questa soluzione è quella di “ribaltare” il processo educativo, facendo sì che a guidare l’attività degli insegnanti siano i bambini stessi, permettendo loro di dedicarsi a delle attività laboratoriali e progettuali per poi essere guidati nel loro percorso con proposte e stimoli sempre più mirati.

E ha dato buoni risultati?

Eccellenti! Moltissimi genitori sono rimasti davvero entusiasti di come i loro figli sono cresciuti: più creativi, più curiosi, più disponibili a raccontare le loro esperienze vissute nel quotidiano. Il principale fine di questo approccio pedagogico innovativo è proprio quello di porre al centro il bambino, dandogli il tempo per concentrarsi, motivarsi e porre la propria concentrazione su ciò che coglie la loro curiosità e che stimola il loro desiderio di apprende e di costruire relazioni sociali via via più complesse. In più, bene ricordarlo, siamo l’unica realtà del territorio che ha fatto sua questa metodologia.

A ciò s’aggiunte l’essenziale apporto del docente madrelingua…

Esatto! In virtù del promettente risultato di una progettazione che abbiamo iniziato lo scorso anno, durante tutto il 2024 e il 2025, ogni mattina, oltre alla maestra, in classe sarà presente un docente di madrelingua inglese, formato nel campo dell’apprendimento della lingua in età prescolare. Un importante incentivo che sentiamo di dover garantire ai nostri piccoli, gli attori di un futuro che sarà sempre più globale e nel quale la dimestichezza nell’uso di altre forme di linguaggio risulterà essenziale per la loro crescita.

Per chiunque fosse interessato, Inchiostro organizza due open-days – in programma per i prossimi 26 ottobre, alle 10, e 30 novembre, alle 16 – per incontrare le educatrici e le insegnanti, oltre che per visitare gli spazi della scuola dell’infanzia.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Istituto ai numeri 037485463 o 3293438242, oppure agli indirizzi mail infanziagaribaldi.orzinuovi@gmail.com e infanzia@inchiostrosoncino.it. Ricordiamo anche l’appuntamento per i più grandi, l’open-day del mese di ottobre dell’Ente di Formazione professionale di Soncino, in programma domenica 27, durante l’occasione sarà possibile visitare la struttura, incontrare gli insegnanti, conoscere l’offerta formativa e prenotare il pranzo presso il Ristorante Didattico. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Istituto ai numeri 037485463 o 3293438242.

Leonardo Binda