E’ guerra a Orzinuovi ai furbetti della spazzatura. Il sindaco Gianpietro Maffoni e l’assessore alla sicurezza Mirko Colossi, grazie alla collaborazione della Polizia locale e dei dipendenti comunali, hanno intensificato i controlli riguardanti l’abbandono dei rifiuti. Così una decina di persone è finita nelle trappola delle fotocamere e ne ha fatto le spese con circa 2 mila euro di multe.
L’amministrazione comunale annuncia un giro di vite per chi abbandona abusivamente i rifiuti e attiva un numero whatsapp a cui ci si può rivolgere qualora si trovassero sacchetti di indifferenziata lasciati sul suolo pubblico. Basterà scattare una foto e inviarla al 3292108006. Gli operatori comunali interverranno immediatamente per rimuoverlo. Nel frattempo il sindaco Gianpietro Maffoni commenta: “E’ un comportamento questo assolutamente inaccettabile. Saranno multe salate per chi continua a perseverare in questi atteggiamenti inaccettabili di totale mancanza di rispetto per l’ambiente. Ringrazio tutti coloro che sono attivi e collaborano segnalandoci la presenza di discariche abusive a cielo aperto”.
In prima linea al fianco della Polizia locale c’è l’assessore alla sicurezza Mirko Colossi: “Ci sono rifiuti abbandonati in alcune zone del centro, ma anche nelle frazioni. Alcune famiglie fanno trasloco e poi gettano nei campi e in strada di tutto. Peraltro ripulire le piazzuole dai rifiuti, a volte anche ingombranti, ha un costo elevato. Per questo piazzeremo telecamere mobili in diversi posti di Orzinuovi e delle frazioni, così come abbiamo fatto finora, dato che la decisione ha dato i suoi frutti in queste ultime settimane. L’obiettivo è quello di tutelare l’ambiente e il territorio cittadino”.
“Sono atteggiamenti che non possiamo tollerare. La maggior parte delle persone che abbiamo incastrato – ci spiega il comandante della Polizia locale Vittorio Paloschi – sono orceani. Solo il 20% viene da fuori. Si tratta di un comportamento ascrivibile solo alla pigrizia di differenziare i rifiuti, totalmente irrispettoso dell’ambiente. I verbali che abbiamo consegnato vanno dai 150 ai 600 euro. In una frazione abbiamo trovato tanti rifiuti da riempire un camioncino del Comune”.
Domenica 15 marzo la società Orceania ha organizzato una giornata di pulizia del paese per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, in collaborazione con il Parco Oglio e l’associazione di “Controllo del vicinato” guidata da Michele Boaretto. sp