Ha 14 anni, ma è già una promessa nel campo dell’equitazione. L’orceano Matteo Borghesi da diverse stagioni colleziona medaglie a livello nazionale ed internazionale calcando il red carpet del dressage, la sua disciplina principale.
Negli scorsi mesi, sotto la guida di Italo Cirocchi del DressageLife, ha vinto sei competizioni internazionali consecutive, ottenendo punteggi molto alti e dimostrando una tecnica notevole e una freddezza in gara che ricordano i grandi professionisti.
Una passione nata quasi per caso la sua, solo 4 anni fa, frequentando un centro estivo. Poi l’amore per le scuderie, il feeling, l’animo del cavaliere impavido e la sua voglia di scegliersi un cavallo come suo compagno di vita e di avventura. Una carriera in salita, che in pochi anni ha bruciato le tappe.
Matteo l’anno scorso ha partecipato al mio primo Campionato Europeo e ha ottenuto un posto nella finale. “Come quasi tutti, ho iniziato con il salto ostacoli – riferisce. “Successivamente, grazie al mio ex istruttore Jacopo Maglio, mi sono appassionato alla disciplina del dressage. Da quel momento in poi, è stato un susseguirsi di eventi culminati con la mia vittoria alle Ponyadi nella categoria E60, che ha fatto sì che il dressage diventasse la mia unica disciplina. Quando è arrivato il momento di salire di categoria, Jacopo, insieme a me e alla mia famiglia, ha deciso di affidarmi a colui che è il mio attuale istruttore, Italo Cirocchi. E’ grazie al suo sostegno se sono arrivato fin qui”.
Grande è l’empatia di questo giovane con i cavalli ed è anche questa dote che gli consente i risultati raggiunti finora: “Ogni mio cavallo è importante e fondamentale per l’avanzamento della mia carriera, poiché ciascuno di loro possiede qualità uniche che lo contraddistinguono. Al momento, non posso dire di puntare su un cavallo in particolare, perché tutti mi stanno dando grandi soddisfazioni”.
Matteo non ha ancora bene le idee chiare sul su futuro, non sa se i cavalli diventeranno la sua professione, ma è sicuro che la sua per il cavallo è una passione incondizionata, un amore profondo, da cui sarà difficile separarsi del tutto. Silvia Pasolini