Proviamo a pensarci: quando abbiamo qualche problema di salute siamo convinti nell’affidarci alle cure di un bravo medico, così come nel momento in cui si profila qualche questione di carattere giuridico siamo fiduciosi nell’ascoltare il parere di un avvocato competente. Ora, un mistero il perché quando si tratta di doversi mettere in moto per prenotare una vacanza, magari all’estero, pensiamo di poter fare tutto da soli. Questione di risparmio, di praticità, di flessibilità? Nessuna delle tre, a ben vedere. Lo sa bene Daniele Carrera, attuale proprietario dell’agenzia Mareando Tour, fondata nel 1997 dal padre Sergio e, ormai, prossima a compiere i suoi (primi) trent’anni d’attività. Un traguardo notevole per un player di un settore tanto “mobile”, particolarmente oggetto alla concorrenza dei prodotti online e suscettibile – come tristemente ci siamo abituati negli scorsi anni – di fermi imprevisti.
Eppure, nonostante tutto, Mareando continua a crescere, contando ormai diverse agenzie dislocate tra le province di Brescia e Bergamo, forte della vocazione che ne fu ispirazione. «L’obiettivo di mio papà, così come anche il mio, è sempre stato quello di creare un rapporto personale con i propri clienti, garantendo massima disponibilità e trasparenza, continuando a investire nel settore dei “viaggi di gruppo”, ossia pacchetti pensati per contenere al massimo i costi e permettere a ciascuno, in completa autonomia, di vivere appieno la propria vacanza dei sogni – commenta Daniele – Il segreto del nostro successo sta nella scrupolosa selezione di ogni dettaglio: scegliamo solo le migliori strutture, sia in Italia che all’estero, proponendo con largo anticipo ai nostri clienti esperienze che coprono l’intero arco dell’anno, dagli imprescindibili mesi estivi, passando per le vacanze di Natale fino a periodo intermedi come la sosta pasquale o i vari ponti dell’anno». Questo, dunque, il punto forte di Mareando: fare economia di scala per garantire delle offerte di primo livello a prezzi davvero vantaggiosi, alla lunga ben più del “fai da te” online. «Per scelta il 99% dei nostri contatti avviene di persona, perché pensiamo che il rapporto umano e il sorriso caloroso di nostri agenti di viaggio sia parte integrante della nostra identità – conclude Daniele – Infatti, nonostante il nostro core business siano, appunto, i viaggi di gruppo, nelle nostre agenzie di Manerbio, Brescia e Bergamo sarà sempre possibile esaudire ogni desiderio dei nostri clienti, sempre e comunque con le migliori garanzie offerte dai nostri collaboratori».
Per maggiori informazioni, è possibile riferirsi alle sedi di Mareando Tour, site a Manerbio, presso il centro commerciale Le Arcate, e a Brescia, in via Chiusure n. 333 (tel. 0302410977) e de I Viaggi di Job, a Bergamo, in via Paglia n. 28 (tel. 035214359).
Leonardo Binda