Sono tante le storie che potrebbero raccontare i muri che oggi definiscono gli spaziosi interni di Marcus Emporio Bistrò: una vecchia trattoria, fondata nella prima metà del Novecento, un po’ osteria, un po’ bottega, luogo di ritrovo, di gioia e di festa che, dopo diversi anni, è riuscito a ritrovare la propria identità grazie all’esuberante carattere di Matteo, giovane che, insieme alla sua compagna, ha voluto ridare vita ad un punto cardine per la sua comunità.
Così, dalla ferrea volontà di far sì che questo passato di aneddoti e racconti non andasse perduto, Matteo – conosciuto da tutti come Marcus, di origini brasiliane e a lungo alternatosi tra i campi da calcio e il supporto alle attività di un importante istituto scolastico del territorio – ha ben pensato di offrire continuità a questa tradizione, trasformandola e interpretandola senza mai venire meno alla sua originaria essenza. Così nasce Marcus Emporio Bistrò. «Ho voluto cercare di riportare a coloro che vivono qui nei paraggi il piacere di bere un buon caffè seduti comodamente ai tavolini di un bar, gustandosi insieme un buon croissant di pasticceria e, perché no, provando anche alcune sfiziosità che il nostro estro si sente, quotidianamente, di proporre – commenta Marcus – Per cercare di rendere più competitivo il locale, abbiamo voluto impostare la nostra offerta puntando su pochi e semplici prodotti, capaci di garantire, al contempo, genuinità e ricercatezza». Non un menù fisso, dunque, ma una proposta sempre differente e costantemente arricchita. «Ho sempre amato mettere alla prova i miei gusti e, oggi, mi piace pensare di offrire, nel nostro locale, lo stesso piacere della scoperta e della novità anche a tutti i clienti – continua – Il nostro territorio è talmente ricco di eccellenze enogastronomiche da consentire una scelta vastissima: una filosofia, questa, che abbiamo voluto rifondere anche nel contesto dell’aperitivo, un vero e proprio “momento clou” della giornata, nel quale avviarsi alla cena diventa non un semplice vezzo, ma un rito a tutti gli effetti». I “peritivi” di Marcus (sì, avete letto bene, perché come lui stesso dice “gli aperitivi li fai con chi vuoi, i peritivi solo da noi), a ben vedere, parlano da sé: ricchi di pietanze, tutte cucinate o confezionate al momento, accompagnate da ottimi vini di cantina e cocktails sempre diversi e originali. «Grazie alle nostre ampie sale, tra loro comunicanti ma, all’occorrenza, anche indipendenti le une dalle altre, abbiamo pensato di dare nuova vita a questo storico spazio proponendo momenti di convivialità all’insegna della leggerezza e del divertimento – conclude Marcus – Anche in questo caso, il, leitmotiv del nostro locale non viene mai meno: un luogo di convivialità, dove il tempo pare sospendersi alla ricerca di un meritato svago».
I prossimi appuntamenti da segnare in calendario sono la “spiedata” in compagnia della cover band rock “The perfect strangers”, in programma per sabato 2 marzo, e una serata karaoke, con cena compresa, in occasione della festa della donna, il prossimo venerdì 8 marzo. Ambedue, inutile dirlo, occasioni da non perdere.
Per maggiori informazioni, Marcus Emporio Bistrò vi attende a Casaletto di Sopra (CR), in via Romanengo, n. 50.
LB