Luigi Ferrari è già pronto per ripartire, tant’è vero che il programma quinquennale del suo nuovo mandato l’ha già consegnato a tutti i presenti la stessa sera che l’anno riconfermato.

Nello stesso programma sono contemplati sei punti: Territorio, Greenway dell’Oglio, Sistema culturale-turistico-ricettivo, Educazione ambientale, Vigilanza e Organizzazione tecnico amministrativa.

Presenti alla votazione circa 40 amministratori, di cui una trentina di sindaci (quorum del 94,01%) appartenenti ad altrettanti Comuni suddivisi tra le provincie di Brescia, Cremona e Bergamo.

L’ordine del giorno era suddiviso in quattro punti:

1) Lettura approvazione dei verbali delle sedute del 7 novembre

2) Elezione del presidente del Parco Oglio Nord

3) Elezione del membro del consiglio di gestione designato dalle organizzazioni professionali agricole

4) Elezione del consiglio di gestione del Parco Oglio Nord –

Fino a poche ore dalla “election day” (giovedì 28 novembre – ndr) i candidati alla presidenza erano due ma, la stessa mattina il secondo aspirante Mariangela Bertoli, assessore del Comune di Rudiano, si è ritirata dandone comunicazione ufficiale, letta integralmente ai presenti.

Il voto palese e non segreto ha dunque evidenziato il totale favore al rinnovo della carica al presidente Luigi Ferrari che inizia così il suo nuovo quinquennio per la terza volta.

Sono contento soprattutto per la stima che sento nei miei confronti – ha detto – se mi avete voluto ancora significa che abbiamo lavorato bene; un grande ringraziamento ai miei collaboratori più vicini e al tavolo con me questa sera, Claudia, Danilo e la giovane Sara, unitamente all’ufficio tecnico, ai forestali, all’ufficio ambientale, alla Protezione Civile, a tutta la nostra “famiglia”. I programmi sono ambiziosi, in particolare, ci terrei a sistemare le piste ciclabili e la loro manutenzione ma, i fondi a disposizione non ci permettono, attualmente, di raggiungere, come vorremmo, questo obiettivo sul quale comunque ci daremo da fare”. 

Membro uscente dal CdG Fausto Baronchelli di Orzinuovi, rieletto Luigi Verani di Soncino unitamente a Massimo Piacentini di Torre Pallavicina, mentre la “new entry” è Andrea Bedani di Corte dei Frati.