L’orizzonte si schiarisce e, come un bocciolo all’albeggiare, torna a rivivere la voglia di fare festa, il desiderio genuino di vivere le nostre comunità nella serenità e nell’umiltà di un pane e salamina in buona compagnia, come tradizione comanda.
A fare gli onori dell’estate, quest’anno, c’hanno pensato gli ospiti della Comunità Prometeo della Cooperativa L’Oasi, rispettivamente la prima aperta nel 2018 e la seconda attiva sul suolo orceano dal 2009, e tutt’ora punto di riferimento per una famiglia “allargata” di circa una decina di ospiti adulti e di otto operatori attivi in ogni momento della giornata.
L’appuntamento è fissato per sabato 18 giugno dalle ore 19 quando, presso l’ex stadio comunale di via Bainsizza “Prometeo in festa” risveglierà la nostra voglia di estate, di stare in compagnia e di gustare le prelibatezze tanto caratteristiche dei nostri banchetti di paese. «L’idea di mettere in campo le nostre forze per creare questa prima edizione de “Prometeo in festa” nasce dalla volontà di raccogliere dei fondi per finanziare i numerosi progetti che desideriamo realizzare insieme ai nostri ragazzi e di far conoscere, all’esterno della nostra struttura, la nostra attività quotidiana. Laboratori di teatro, equitazione, yoga e simili sono solo alcune delle numerose iniziative che abbiamo messo in campo in questi anni – hanno commentato gli operatori di Prometeo – Abbiamo così raccolto un nutrito gruppo di volontari e reso protagonisti anche tutti i nostri ragazzi per offrire ai cittadini orceani e non solo un momento di svago, di festa e di convivialità, dove gustare le prelibatezze del nostro territorio, totalmente acquistato direttamente da produttori e commercianti orceani». Conoscersi, dialogare, scoprire insieme quanto la solidarietà di una comunità possa fare tanto per cambiare la vita di ciascuno di noi, partendo proprio da questo genere di iniziative. «Abbiamo deciso di concentrare questa serata di divertimento al di fuori della nostra struttura proprio per favorire la partecipazione di quante più persone possibile – hanno continuato – Un sentito ringraziamento va a tutti i volontari che hanno risposto al nostro appello, agli Alpini, a Elide Pelosi e Daniela Battaglia, agli Amici dell’Oasi e tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione della serata». Durante la serata verranno estratti anche i numeri vincenti della lotteria per un totale di ben quattordici premi, dodici dei quali offerti dai commercianti orceani.
Non resta dunque che armarsi di buon umore e tanta voglia di stare insieme, “Prometeo in festa” ci aspetta!
Leonardo Binda