Prima di Natale il Gruppo Partecipiamo con Legambiente, Communitas, Laboratorio Marmellata, Legambiente, Netaiurs, Tana libera tutti, le ha recapitato 804 firme di adesione alla petizione “Un parco bellissimo” .
804 firme che testimoniano quanto sia importante per la popolazione orceana che il vecchio campo sportivo, situato in una posizione strategica, confinante con ben tre istituti scolastici (la scuola elementare, e due scuole materne) e appena fuori dalle mura antiche del paese, resti una zona verde .
Quest’area trasformata in un parco con bosco ed orto didattico migliorerebbe la qualità dell’offerta educativa delle scuole limitrofe che potrebbero usufruire di spazi all’aperto dove svolgere attività sia didattiche, alternative e integrative a quelle in classe, sia ricreative.
Trovandosi appena fuori dalle mura antiche del paese valorizzerebbe il centro storico di Orzinuovi con un polmone verde in grado di donare bellezza , frescura e ristoro mitigando la calura estiva , la presenza di inquinanti e polveri sottili, diventando un’ oasi facilmente raggiungibile dagli abitanti del centro ( e non solo) che di verde ne ha davvero poco.
Sarebbe un segnale d’insensibilità alle gravi problematiche ambientali attuali edificare in un’area verde nel centro del paese. Oramai da anni si sottolinea l’importanza d’incrementare il verde urbano per contrastare il grave inquinamento della nostra pianura e si ribadisce la necessità di limitare il più possibile il consumo di suolo recuperando aree edificate dismesse per le nuove costruzioni.
Riteniamo che sia urgente che i nostri amministratori affrontino tali criticità con scelte magari meno semplici da attuare ma necessarie per migliorare la qualità della vita della nostra comunità.
Crediamo che l’impegno e la partecipazione dei suoi concittadini per sostenere questa proposta meritino la sua attenzione, una puntuale valutazione ed una risposta.
Pertanto La invitiamo gentilmente a prendere in esame la nostra petizione mettendoci pubblicamente a conoscenza delle sue considerazioni.
Certi della sua disponibilità la salutiamo cordialmente
Gruppo Partecipiamo