Sabato 18 luglio in comune a Orzinuovi si è tenuto un incontro importante proposto dal circolo Legambiente Valle dell’Oglio in collaborazione con il gruppo Netaiurs, Controllo di Vicinato, Rete alternativa e Officina dell’arte.
Il sindaco ha ricevuto i presidenti delle suddette Associazioni e il presidente del Parco Oglio Nord e con interesse ha accolto le proposte del gruppo. Sono emerse idee su un percorso da mettere in atto per la sensibilizzazione e l’ostruzione dell’abbandono dei rifiuti.
Ora più che mai c’è bisogno di “creare rete”, di unire le forze per salvaguardare e migliorare la situazione ambientale.
L’emergenza sanitaria globale che stiamo attraversando è la conseguenza di un ecosistema malato e dell’impatto delle azioni dell’uomo sulla natura.
L’intervento va fatto su vari fronti, ci sono molti progetti da realizzare, l’importante è iniziare anche se a piccoli passi.
Per ora abbiamo due eventi il programma:
– Puliamo il mare partendo dal Fiume” che si terrà sabato 22 agosto dalle 8.30 alle 12:00
Pulizia delle rive e dei boschi del fiume Oglio per evitare che tutta la plastica lasciata dopo le scampagnate estive, venga portata via dall’esondazione delle acque. Il ritrovo è nella zona Cicero e puliremo entrambe le sponde Orzinuovi e Soncino.
– Puliamo il mondo 26 e 27 Settembre due giorni dedicati all’ecologia.
Sabato pulizia di strade e rive nelle campagne del paese e al fiume.
Domenica, in posto da definire, ci saranno stand informativi di varie Associazioni inerenti al tema: raccolta differenziata, riciclo e educazione ambientale
Ci saranno conferenze, proiezione filmati, laboratori didattici, laboratori esperienziali benessere/natura.
“Noi ci saremo e tu?”
“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.”
Martin Luther King
Simona Provezza
per il circolo Legambiente Valle dell’Oglio