Parte integrante del nostro tessuto sociale, il domani delle nostre comunità, le giovani generazioni svolgono e svolgeranno ogni giorno di più un ruolo essenziale anche per la vita di “noi adulti”.
Con “disagio giovanile” si vanno ad individuare tutte quelle condizioni che, a vario titolo, si rivelano tali da nuocere alla crescita armoniosa della “parte verde” della nostra società. Ad oggi, sono molteplici gli eventi che rendono quanto mai attuale simile problematica, alcune più evidenti di altri: siamo abituati a parlare di “baby-gang”, di violenza verso sé stessi e verso il prossimo, di bullismo e cyberbullismo, così come altrettanto nocive, benché meno evidenti, sono il tasso di abbandono scolastico (che ha raggiunto percentuali davvero preoccupanti), l’isolamento sociale dei più fragili, le difficoltà riscontrate nel relazionarsi con i propri coetanei, depressione e insicurezza.
La comunità scientifica – medica e di ricerca psicologica – si è a lungo interrogata a riguardo, cercando di studiarne le cause per poterne contrastare le conseguenze: questo sarà il tema del prossimo appunto del ciclo de “I giovedì della salute”, organizzato dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione di ASST Franciacorta. Grazie alla straordinaria partecipazione di personale medico, ricercatori e professionisti dei consultori territoriali, sarà possibile tracciare un profilo del disagio giovanile, cercando di fare rete per frenare questa costante e preoccupante escalation di emarginazione, abbandono e debolezza.
Sarà nostro piacere dialogare con voi nella serata del prossimo 13 marzo, presso il centro culturale Aldo Moro, dalle ore 20.30, nella speranza di vedere tra il pubblico tanti genitori, nonni e amici: solo insieme, solo creando una vera coscienza collettiva, potremmo agire in sinergia per assicurare un futuro migliore ai nostri figli.
Sono convinto – da padre, medico e amministratore pubblico – che questo sia il nostro compito più importante, la nostra più grande responsabilità.
Vi aspetto.
Dr. Bassini Severluigi
Assessore alla Sanità del Comune di Orzinuovi