Tutto ebbe inizio in un periodo storico dove la sicurezza urbana era tema caldo, ben prima che una pandemia mondiale e le sue inevitabili conseguenze in campo economico e socio-sanitario orientassero il cono di luce verso nuovi orizzonti. Nonostante questo, anche nei mesi più difficili, il seme del volontariato e della disponibilità verso il prossimo ha saputo ben germinare ed oggi, a distanza di alcuni anni, se ne possono cogliere i buoni frutti.  

In tutto questo tempo l’Associazione Controllo di Vicinato, nata nel Varesotto nel 2009 e che ha visto la formazione del suo primo gruppo orceano nel 2016, ha saputo crescere sia in termini di iscritti, attestandosi intorno a quota mille, sia in termini di attività, dedicandosi, grazie all’instancabile sollecitudine di molti volontari, a tutta una serie di iniziative promosse dalle Amministrazioni comunali e dalla rete associativa del territorio. 

Proprio con riferimento al difficile periodo delle riaperture dello scorso anno, dopo due mesi di assoluta angoscia di fronte alla difficile prova vissuta dalla comunità orceana durante il periodo della prima ondata pandemica, i membri del Controllo di Vicinato si sono prodigati per assicurare, specie durante le diverse attività ludiche e culturali, il massimo rispetto delle norme di sicurezza. 

Un compito, quello del controllo durante grandi occasioni, che li ha visti coinvolti più di recente anche durante le Giornate di Primavera del FAI, tenutesi gli scorsi 15 e 16 maggio, in entrambi i siti di Palazzo Franguelli e della chiesa di San Giorgio a Pudiano, e nell’ambito della Bossoni Half Marathon.  

Parallelamente, una volta strutturatosi e raccolte le prime adesioni, il Controllo di Vicinato ha scelto di cimentarsi in tutta una serie di iniziative volte al mantenimento della pulizia e del decoro del territorio, insieme ad altre realtà associative orceane, enti e non solo. 

Sono così iniziate le giornate di pulizia dei parchi, delle vie cittadine e dei sentieri lungo il fiume Oglio, alla ricerca di tonnellate di rifiuti abbandonati, per poi essere raccolti e smaltiti. 

Per dare però un segnale ancora più continuativo ed incisivo, di recente, l’associazione ha promosso l’inizio della campagna “adotta un marciapiede” che icasticamente designa l’impegno di soci e cittadini nel prendersi cura di un tratto della propria via o quartiere, garantendo la sua pulizia, l’assenza di erbacce e di altra sporcizia. 

«Sono molto soddisfatto del lavoro che il nostro gruppo ha posto in essere durante questi anni d’attività – ha commentato Michele Boaretto, Appuntato Scelto del-l’Arma in congedo ed ora coordinatore cittadino dell’asso-ciazione – Il nostro obbiettivo è quello di proseguire lungo la strada della collaborazione per continuare a contribuire alla sicurezza della nostra comunità»

Nonostante la differenziazione delle attività, l’Asso-ciazione Controllo di Vicinato continua con la sua azione di controllo dei quartieri, segnalando alle Forze dell’Ordine anomalie, situazioni meritevoli di attenzione o altri sentori che possono far presagire dei rischi per la sicurezza dei cittadini. Inoltre, lo scorso venerdì 28 maggio durante il mercato settimanale, i soci hanno distribuito un opuscolo prodotto dalla Polizia Locale e dedicato alla descrizione delle buone abitudini da tenere per evitare truffe, furti e raggiri, pensato in particolare a vantaggio delle persone anziane.

Un impegno dunque costante e continuativo che certamente premia la grande disponibilità di molti cittadini, sempre pronti a prestare le proprie opere ed il proprio tempo a vantaggio della comunità. 

Leonardo Binda