Salute e nutrizione: ne abbiamo parlato con la dott.ssa Elena Vavassori, nutrizionista presso il poliambulatorio San Francesco.
Andando con ordine: c’è un’età alla quale è importante iniziare a guardare con attenzione alla propria alimentazione?
Non c’è un’età per il semplice fatto che una corretta nutrizione ci interessa tutti i giorni, dal momento, dal nostro primo giorno, anche per quanto concerne la crescita in gravidanza, l’allattamento e lo svezzamento. Iniziamo con il dire che nutrirsi correttamente non significa fare una generica “dieta”: ogni età ed ogni individuo, preso soggettivamente, mostra delle peculiarità alimentari che meritano di essere analizzate per riuscire a capire, esattamente, cosa uno debba mangiare e perché.
In che senso mangiare bene ci permette di stare meglio?
Pensare all’alimentazione e, di conseguenza, nutrirsi correttamente è la migliore arma di cui possiamo dotare il nostro corpo per proteggersi e lavorare come si deve. Insomma, per usare una metafora, se metto del buon carburante in una qualsiasi macchina le sue prestazioni aumentano. Prevenire, inoltre, permettere al nostro organismo di supportare eventuali terapie farmacologiche a cui si è sottoposti, nonché garantirci l’assunzione di meno medicine. Noi dobbiamo iniziare a vivere una cultura del mangiar bene: abbassando le calorie non è detto che si ottenga qualcosa e anche l’utilizzo di integratori, se non abbinato ad una dieta corretta, è pressoché inutile. Proprio in questo frangente s’inserisce il ruolo del nutrizionista: grazie ad un’attività di anamnesi mirata, il professionista riesce a comprendere quali sono i reali bisogni e le strade migliori da intraprendere per soddisfarli.
Ci potrebbe dare uno spaccato della situazione attuale?
In questi anni, causa anche il tanto tempo passato a casa, il quadro generale è peggiorato, o comunque ha messo in luce una serie di problematiche che prima erano sostanzialmente stabili. La sedentarietà, lo stress e tutto ciò che ne consegue hanno portato ad un aumento di disturbi un po’ in tutte le fasce d’età. Attenzione dunque nei giovani all’insorgenza di disturbi alimentari, nelle donne pre o post menopausa a mantenere uno stile di vita capace di supportare il fisico in questa fase così complessa e nelle persone anziane cercare di valutare, grazie al supporto di uno specialista, quali sono le criticità e dunque le abitudini da correggere o integrare.
Per maggiori informazioni, il poliambulatorio San Francesco e i suoi specialisti vi attendono ad Orzinuovi in via Giacomo Puccini, n. 20/24.
Tel. 030943269
Leonardo Binda