Il biennio 2020 -2021 si è concluso con un notevole impegno e con il prezioso servizio dei Volontari di Protezione Civile per far fronte all’emergenza Covid.
La Protezione Civile bresciana conta 156 organizzazioni, delle quali 154 operative, con 5 mila Volontari operativi pronti ad aiutare i cittadini.
Durante il periodo di emergenza sanitaria sono state 30mila le giornate operative complessive, nelle quali i Volontari hanno consegnato mascherine, guanti, termoscanner, tablet agli studenti in didattica a distanza, farmaci agli anziani, cibo e beni di prima necessità alle persone isolate e in difficoltà. Più di 35mila le giornate nei 25 hub bresciani, dove i volontari hanno dimostrato la loro professionalità, diventando punti di riferimento nella campagna di vaccinazione. Tra le numerose associazioni bresciane si colloca il Gruppo Intercomunale di Protezione Civile del Parco Oglio Nord.
L’Organizzazione nasce con la sua costituzione il 10 agosto 2011, denominata Gruppo Intercomunale “Corpo Volontari Parco Oglio Nord”, si perfeziona con l’inscrizione nel Registro del Volontariato il 27/01/2015. I 38 Volontari iscritti all’organizzazione svolgono diverse attività: dai lavori forestali ed idraulici per mantenere in sicurezza il corso del fiume Oglio e i boschi ripariali, al fine di prevenire gli incendi boschivi e mantenere il regolare deflusso delle acque, alla consegna di pasti alle persone in difficoltà; prestano servizio negli hub (Crema e Manerbio) e svolgono manutenzioni straordinarie nei comuni convenzionati; la principale specializzazione è l‘ Antincendio Boschivo.
Quello che è stato fatto sino ad oggi, può dare l’idea della preparazione che i Volontari e il loro responsabile hanno acquisito. A tal fine ogni anno viene organizzata una esercitazione di Protezione Civile e nell’ottobre 2021 si è svolta nel comune di Villachiara con l’obiettivo di testare il sistema nel suo complesso e specificatamente comprendere se il percorso formativo didattico è riuscito a formare l’Operatore di Protezione Civile in modo tale da poter essere dispiegato in caso di emergenza.
Il Corpo Volontari del Parco Oglio Nord, in collaborazione con i Volontari e l’Amministrazione comunale di Villachiara, ha promosso un’esercitazione di Protezione Civile che si è svolta nel primo weekend dello scorso ottobre.
I promotori dell’esercitazione hanno programmato un complesso articolato di attivazioni, indirizzate alle varie Istituzioni e associazioni del territorio interessato. Lo svolgimento dell’esercitazione prevedeva il verificarsi di diversi scenari, atti a migliorare la formazione del personale sugli eventi di emergenza.
L’esercitazione denominata “OMNIA LIQUET 2021“ha riguardato la gestione di situazioni meteorologiche, simili a quelle verificatasi nella Valle dell’Oglio negli anni 2000 e 2014.
L’esercitazione improntata sul rischio idrogeologico prevedeva degli eventi catastrofici come forti venti e precipitazioni con caduta di alberi, esondazione del fiume Oglio, inquinamento ambientale e prove di evacuazione dell’Istituto scolastico all’interno del territorio comunale di Villachiara (BS).
Le calamità degli anni scorsi hanno coinvolto il territorio comunale villaclarense in modo significativo. Per tale ragione si è deciso di svolgere un’esercitazione atta a rappresentare scenari di rischio congruenti alle attuali criticità comunali.
I numerosissimi eventi diffusi in un’area di tale estensione e la particolare severità di alcuni di essi hanno imposto una riflessione sul modello di risposta capace di fronteggiare l’evacuazione preventiva e l’assistenza di migliaia di persone, in un contesto di difficile viabilità e comunicazione.
Il comune di Villachiara fu l’area prevalentemente colpita dagli eventi, durante i quali si ebbe la massima piena del fiume (2000 e 2014) caratterizzata da un consistente trasporto di solidi proveniente dalle aree franose presenti nei pendii dei bacini laterali e dalle acque in esubero del Lago d’Iseo.
In tale contesto si colloca l’esercitazione “ OMNIA LIQUET 2021“.
L’esercitazione ha coinvolto di diverse figure: i Volontari di Protezione Civile e le Guardie Ecologiche del Parco Oglio Nord e i Volontari del Comune di Villachiara (BS). Una collaborazione che si è mostrata molto efficace al raggiungimento degli obbiettivi stabiliti; le intense attività svolte hanno suscitato un notevole interesse e curiosità nella comunità villaclarense, soprattutto quando si sono visti atterrare dall’alto l’elicottero di Regione Lombardia, intervenuto durante lo scenario di anti incendio boschivo.
I lavori si sono conclusi con una cena conviviale con la presenza del Presidente del Parco Luigi Ferrari e il Sindaco Maria Laura Bonfiglio che si è mostrata riconoscente verso il Parco che ha scelto il territorio di Villachiara per l’esercitazione e soprattutto verso i numerosi volontari del gruppo di protezione civile del Parco che, con molta generosità, dedizione e professionalità, hanno partecipato all’evento.