La Giornata  della donna, fissata a livello internazionale per l’8 marzo, per ricordare le conquiste sociali politiche ed economiche delle donne negli ultimi decenni,  quanto fatto e quanto rimane da compiere, merita qualcosa di più  di un solo giorno di festa. Secondo  la Rete di Dafne di Orzinuovi i temi da trattare sono molti e per questo l’associazione  ha organizzato un ricco calendario di eventi col patrocinio del Comune e in collaborazione con la Fondazione di partecipazione. A Orzinuovi si parlerà di donne per un mese, toccando anche il tema scottante della violenza nei confronti del gentil sesso.

Dopo lo spettacolo teatrale  di venerdì 7 marzo al centro culturale Aldo Moro con Simona Russo e il concerto del Gruppo Alea trio acustico di mercoledì 12 marzo, giovedì 20 marzo al centro culturale Aldo Moro si terrà alle 20.45 la proiezione del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. Mercoledì 2 aprile alle 20.45 al centro Aldo Moro si parlerà invece di violenza sulle donne con la nota giornalista economico finanziaria  del Sole 24 ore Radiocor,  Chiara di Cristofaro. Premiata con il Diversity Media Award 2022 per un articolo sui femminicidi, la Di Cristofaro è anche psicologa e  si occupa da anni di violenza sulle donne. E’ coordinatrice di “Alley Oop, l’altra metà del sole”, dedicato alla diversity, dove si occupa di violenza di genere, psicologia e ricerca psicologica. Gli eventi sono ad ingresso libero. 

“Ci troviamo per parlare dei diritti delle donne e della loro costante violazione – ci riferiscono le operatrici della Rete di Dafne. “per uscire dagli schemi in cui le donne sono state incatenate, a significare che una salvezza c’è per tutte. La nostra presenza propone il risveglio di una consapevolezza della dignità femminile, perché sia mantenuta viva la speranza. Abbracciamoci idealmente, costruiamo e rafforziamo la fiducia, difendendo i diritti delle donne”.

Silvia Pasolini