Una scuola materna di ultima generazione, aperta fino alle 18 o meglio ancora fino alle 19. 

E una volta alla settimana anche di sera, fino a metà agosto.

Laboratori all’avanguardia con corsi di lingua inglese, di coding, cucina, sport, educazione alla alimentazione e alla salute. 

Così cambiano e si adeguano ai tempi l’asilo nido e la scuola materna Garibaldi di Orzinuovi che dall’1 luglio passano in gestione alla cooperativa “Inchiostro” di Soncino, presieduta da Alessio Gatta

Il motivo?

Far gestire la scuola a chi di questo ne fa una professione. 

Nessun aumento delle rette. Alessio Gatta ci garantisce che rimarranno invariate, mentre è previsto un incremento nella piano della offerta formativa.

Si partirà da mercoledì 1 luglio con il Grest, che proseguirà per la prima volta fino a metà agosto. 

Alessio Gatta da 20 anni è il dirigente scolastico del-l’Istituto Inchiostro (ex Sacra famiglia di Soncino), dove è presente una indirizzo professionale di cucina. La didattica e la formazione sono il suo pane quotidiano. Qui si è costruito la sua carriera con ottimi risultati in termini di crescita del-l’istituto e di lungimiranza nel comprendere le richieste del territorio.

Dallo scorso anno la cooperativa Inchiostro gestisce un asilo a Soncino e un altro a Gallignano.

“Abbiamo pensato di affidare la scuola materna di Orzinuovi alla cooperativa Inchiostro – hanno riferito i membri del Cda delle Fondazioni riunite, presiedute da Luca Magliperché si tratta di una realtà specializzata sull’educazione con esperienza nel settore e possibilità di ottimizzare le risorse. 

La scuola materna era stata affidata alle “Fondazioni riunite” dal 2018, ma la gestione era difficoltosa.  

Ci siamo ritrovati a gestire 3 Rsa appartenenti al settore sanitario e contemporaneamente una scuola materna che richiede una pro-gettazione di natura didattica educativa, ben diversa da quella delle Case di riposo. L’operazione è stato stipulata con l’accordo dell’amministrazione comunale e Inchiostro ha firmato una garanzia di gestione per 10 anni. 

L’immobile resta del Comune che mantiene un confronto costante con i gestori della struttura”.

Grande l’entusiasmo da parte di Alessio Gatta per la nuova sfida orceana che lo vede giocare in casa nel suo paese di nascita e di residenza: “La materna Garibaldi gestita da Inchiostro ce la immaginiamo come la scuola della comunità. Siamo ben consapevoli di iniziare a gestire uno dei gioielli di Orzinuovi e ci approcceremo a questo nuovo percorso con il massimo rispetto e il desiderio della più ampia collaborazione da parte di tutti. La scuola ha una tradizione lunghissima, che vanta un’esperienza ricca di valori.

Noi ci inseriamo in questo percorso facendo tesoro del prezioso lavoro svolto finora, con un ringraziamento a tutti e un ricordo particolare per il prof. Lino Cominotti

Sulla scia della continuità, proporremo delle innovazioni per essere al passo coi tempi e con quanto il mondo esterno ci richiede”.

L’organizzazione di laboratori ogni giorno il termine delle lezioni fissato alle 15.30 va appunto incontro a queste esigenze. “Desideriamo che l’asilo diventi una seconda casa, in cui i bambini possano imparare e divertirsi – conclude Gatta – promuovendo uno stile educativo di alta qualità che si distingua per cura, formazione, attenzione alla persona e ricerca del benessere e dell’appren-dimento. 

Per questo lavoreremo con gli insegnanti quest’estate per la stesura della Carta dei servizi. Contemporaneamente vogliamo andare incontro ai genitori che lavorano. Non solo, il nostro obiettivo è che gli ambienti diventino uno spazio da vivere anche con le famiglie, aprendo l’asilo pure di sera, per condividere momenti conviviali, di gioco o di formazione, oltre a uscite didattiche frequenti sul territorio”

E non si esclude in un futuro prossimo l’istituzione di una sezione totalmente in inglese. 

La scuola materna Garibaldi ha 120 iscritti e 9 l’asilo nido. Le iscrizioni al Grest estivo 2021 sono aperte fino a venerdì 18 giugno.

Silvia Pasolini