Torna in grande stile la Fiera di Orzinuovi, per la sua 76esima edizione. Lo fa con una festa d’altri tempi, riappropriandosi di tutti gli spazi che le hanno dato lustro nel corso degli anni precedenti al Covid, dal Parco Alcide de Gasperi appena restaurato, alla piazza Garibaldi, passando per le Angioline e arrivando dietro alla Rocca e in viale Marconi. Il calendario prevede una maratona di 5 giorni, da giovedì 29 agosto a lunedì 2 settembre, fatta di spettacoli, esposizioni, bancarelle, mostre e convegni di prestigio.

La prima novità riguarda proprio il convegno inaugurale, dal titolo “Fiera motore del cambiamento”, che si terrà quest’anno nella splendida cornice della residenza “La Casina” di Pievedizio dell’imprenditore Gianpiero Franchini. Una scelta che vuole lanciare un messaggio chiaro da parte dell’amministrazione comunale e dal tavolo degli organizzatori, presieduto dall’ex sindaco Gianpietro Maffoni: “La fiera è quella di Orzinuovi, ma anche appartiene al territorio e alla nostra pianura, sulla quale per 5 giorni accende i riflettori a 360 gradi”.

La kermesse abbraccerà i settori dell’agricoltura e allevamento, artigianato, commercio, edilizia e industria, offrendo ad ogni categoria spazi dedicati a esposizioni e vendite, ma soprattutto occasioni per presentare ai visitatori novità e trend che guidano le linee di tendenza e le tecnologie emergenti.

La road map della manifestazione parte da viale Marconi con gli stand enogastronomici, procede verso piazza Garibaldi dove si terrà l’esposizione delle automobili, arriva nella piazza centrale rivestita di verde e di fiori e poi continua nel parco Alcide de Gasperi. Qui, dopo 5 anni torneranno, i tradizionali stand chiusi intervallati da altri all’aperto, con esposizione e vendita di merce di diverso genere. Vacca frisona e animali da fattoria saranno i protagonisti del cortile delle Angioline, i trattori in via Alfieri, mentre alla scuola primaria la faranno da padrone le associazioni. Lo spazio dietro alla Rocca sarà invece dedicato agli spettacoli. “Una grande fiera, che in continuità con la tradizione si propone ogni anno di rinnovarsi. Quest’anno sarà una festa importante perché abbraccerà tutto il centro storico – spiega l’ex sindaco Gianpietro Maffoni. “Quest’anno abbiamo cercato di dare qualcosa in più, per stimolare visitatori e espositori a venire a Orzinuovi, proponendo anche interessanti e divertenti serate di svago e convegni di attualità con personalità di prestigio. Ci sono diversi espositori anche nuovi interessati a venire a partecipare e questo dimostra che la Fiera ha ancora appeal”. Silvia Pasolini