In qualità di Assessore con delega alla Fiera, sono orgogliosa di presentare, anche sulle pagine di Paese Mio, il programma e lo sviluppo della 76esima edizione della più tradizionale delle rassegne del nostro territorio.

Momento importante e vissuto dall’intera nostra comunità, la Fiera costituisce parte essenziale del DNA di ogni orceano, da sempre votata a cogliere il meglio del nostro territorio, offrendo una vetrina privilegiata frequentata, dati alla mano, da decine di migliaia di visitatori.

L’appuntamento di quest’anno è nel segno della continuità, con il ritorno dei nostri giardini pubblici, recentemente rinnovati, a fare da sfondo suggestivo per l’area dedicata al settore enogastronomico e commerciale, a cui si aggiunge l’immancabile sezione legata al mondo della zootecnia e dell’agricoltura, con l’esposizione di mezzi e animali rappresentativi delle principali realtà produttive orceane e non solo. Un legame, dunque, con il passato, che però si mostra capace, di anno in anno, di rinnovarsi, cogliendo le sfide della contemporaneità. In particolare, un’attenzione senza precedenti è stata garantita al contesto ludico e ricreativo, con concerti e occasioni di svago, per giovani e meno giovani, per tutte le serate della Fiera, coronata, nella sera del lunedì, con l’attesissimo spettacolo pirotecnico.

Anche il comparto sportivo avrà la sua parte, arricchendo il cortile delle scuole elementari, così come il commercio e l’artigianato, con stands dedicati che si dipaneranno nello sviluppo del percorso fieristico.

Da coordinatrice della Commissione Fiera non posso che ringraziare, con queste poche righe, tutti coloro che, a vario titolo, si sono spesi attivamente in questi mesi per rendere possibile questa 76esima edizione, prima della nuova Amministrazione presieduta dalla nostra sindaca Laura Magli – alla quale va la mia riconoscenza per avermi confermata di recente come Assessore delegato, tra le altre, anche all’organizzazione di questo importante evento – e, soprattutto, ormai tale da lasciarsi alle spalle il doloro ricordo delle edizioni passate, rese impossibili dall’imperversare della pandemia da Covid-19. Lo dimostrano la fiducia rinnovata dai tanti espositori che hanno colto il nostro invito e gli sponsors che hanno continuato a garantire, con grande senso di appartenenza e di amore per il proprio territorio, il loro supporto,

Tiziana Brizzolari, Assessore delegato alla Fiera