La scelta culturale della Fiera 2024 spazia attraverso una serie di convegni alla presenza di esponenti di spicco del mondo dell’economia e dell’artigianato. Il trait d’union di tutti gli appuntamenti sarà la “Pianura”, una regione in cui tradizione e innovazione si intrecciano, per creare un tessuto economico vivace e competitivo. L’integrazione tra agricoltura di alta qualità, una forte base industriale e un settore terziario in espansione, uniti a una solida rete infrastrutturale, ne fanno un’area di grande rilevanza economica per l’Italia e per l’Europa. Orzinuovi si inserisce in questo territorio a pieno titolo, con le sue caratteristiche, la sua vocazione agricola, commerciale e industriale e la ricca tradizione culturale e gastronomica. Sarà proprio sul tema “Fiera motore della pianura” il primo convegno di apertura della manifestazione, alla Casina di Pievedizio, una splendida tenuta di proprietà dell’imprenditore Gianpietro Franchini, mercoledì 28 agosto alle 21.
Venerdì 30 agosto alle 10 alla Porta di Sant’Andrea si parlerà invece di “Comunità energetiche rinnovabili opportunità di sviluppo sostenibile del territorio”.
Nella stessa mattinata alle 10.30 sarà Confagricoltura la protagonista del convegno su “Il nostro modello di suinicoltura” al centro culturale Aldo Moro, mentre la sera alle 20.30, nella stessa sala di via Palestro, la parola passerà all’organizzazione di Coldiretti.
Sabato 31 agosto alle 9 nella sala consiliare si parlerà di trasporti e ambiente con un incontro dal titolo “Una migliore mobilità per un miglior clima”.
“Logistica e sviluppo del territorio. Intermodalità e sviluppo economico ecosostenibile” sarà il convegno di domenica 1 settembre alle 9.30 al centro culturale Aldo Moro a cura di Confartigianato, mentre lunedì 2 settembre chiuderà il calendario degli appuntamenti un incontro sul “Futuro sociale e urbanistico di Orzinuovi” alla Porta di Sant’Andrea.
Silvia Pasolini