Pare risolta a Orzinuovi l’emergenza riguardante la mancanza dei medici di base. L’arrivo della dottoressa Silvia Ercoli, originaria di Treviglio, che ha preso servizio a Orzinuovi l’1 novembre, ha portato a 8 il numero dei medici di medicina generale, una quantità che soddisfa la necessità orceana in rapporto al numero di abitanti.

Venerdì 1 novembre l’Asst Franciacorta ha organizzato un’apertura  straordinaria degli sportelli  per la  scelta del medico di base alla quale si sono presentate più di 300 persone.

“Dal periodo del Covid a Orzinuovi la mancanza di medici si era fatta sempre più preoccupante – ci riferisce il sindaco Laura Magli. “A novembre dello scorso anno – aggiunge l’assessore alla Sanità Severluigi Bassini – siamo riusciti a coprire due posti con l’arrivo dei dottori Giovan Battista Sardaro e  Gabriele Cimino, che però, essendo ancora specializzandi in assegnazione provvisoria, potevano gestire solo 1000 pazienti invece dei 1500 consentiti come massimale. La dottoressa Ercoli si è insediata  invece dopo la vincita di un concorso, prenderà il posto  del dottor Cimino e potrà ricevere fino a 1500 pazienti. In questo modo  dovremmo essere riusciti a soddisfare le necessità della popolazione”. La dottoressa Silvia Ercoli ha aperto il suo ambulatorio in via Bracesco, al Polo San Luca, dove già operano le dottoresse Rosalina Bertoletti,  Giovanna Colossi e  Maria Dionice Salvaderi.

Ora Orzinuovi, dicevamo, ha  8 medici di base.  E’ stato scongiurato anche il pericolo di un pensionamento a breve della dottoressa Maria Dionice Salvaderi e del dottor Danilo Martinelli che, poiché avevano maturato i requisiti, avrebbero potuto appendere il camice al chiodo a fine 2024, ma hanno dato la disponibilità per ulteriori due anni, fino al compimento del 70esimo anno di età.  “E’ fondamentale la presenza di medici di base per tutti in paese, soprattutto per i pazienti fragili e gli anziani – continua Bassini. Succede infatti che molti, per la mancanza di un medico di fiducia, rinuncino a curarsi. Silvia Pasolini