Appuntamento imperdibile, sentito e animato da tutta la popolazione, il “palio delle contrade” di Orzivecchi ha incoronato anche per questa edizione, la trentasettesima, come vincitrice la contrada Santa Giulia.

In una settimana di festeggiamenti e giochi, in occasione dei quali tutta la località della Bassa bresciana è stata addobbata con bandiere, festoni, nastri e fiori colorati, la comunità dei “vecchi” orceani ha saputo unirsi nuovamente, come da tradizione, alla chiamata per la sfida volta a decretare il migliore tra i suoi quartieri. Ancora, nel 2024, ad ottenere l’onore del trionfo sono stati i “rossi”, aggiudicatisi ben 35 punti, superando le contrade Ontini, i “blu” e Martinengo, i “verdi”, ferme a pari merito a 30, nonché i “gialli” della Colombarda, attestati al punteggio di 22.

«Tutta la nostra contrada è molto soddisfatta del risultato ottenuto: è stato entusiasmante vedere tanta gente che ha voluto impegnarsi per rendere ancora più bello il nostro quartiere, e tutto il nostro paese. Questa vittoria, per la contrada Santa Giulia, è la vittoria di tutti, nessuno escluso – commenta il capo-contrada Giuliano Tirelli – Siamo riusciti a farci valere sia nelle varie competizioni sportive, sia per l’allestimento del nostro quartiere e per la peculiarità dei nostri costumi: abbiamo vinto nelle partite di calcio, nella staffetta, nella cuccagna e nel bumperball, soprattutto grazie al grande spirito d’unione e di squadra dei nostri amici della contrada».

Al prossimo anno, dunque, quando sapremo se i “rossi” potranno alzare il loro terzo trofeo consecutivo o se qualche altro sfidante avrà la meglio!

LB