Ci penserà la Famiglia Addams a rendere ancora più macabra la festa di Halloween per gli orceani e non solo. La Compagnia teatrale Jolly, con la regia di Stefano Solzi, è pronta a sfoderare un altro pezzo da novanta con il musical di Broadway del 2010 “La famiglia Addams”, che andrà in scena al teatro Micheletti di Travagliato da venerdì 28 a lunedì 31 ottobre. Uno spettacolo da non perdere con un cast di attori, cantanti e ballerini ricchi di performer di talento, da fare invidia ai migliori professionisti.

I grotteschi coniugi sopra le righe, Gomez e Morticia, porteranno in scena una nuova ed esilarante avventura: la primogenita Mercoledì (interpretata alternativamente da Anna Gorio e Alessandra Alinovi) si è innamorata di Lucas, un giovane ragazzo troppo distante dallo stile di vita della famiglia di lei. La ragazza quindi confida al padre Gomez i suoi sentimenti, sperando di trovare in lui un fedele alleato che lo aiuti a convincere la severa madre Morticia ad accettare il fidanzato.  Tutto sembra procedere per il meglio, ma a casa Addams si cela un pericolo dietro a ogni porta.

Lo spettacolo, leggero e divertente, rappresentato per la prima volta nel 2014 a Milano, è reso coinvolgente dal cast e da alcuni attori in particolare, che danno al musical una grande energia. Impossibile non menzionare Gomez, interpretato alternativamente nelle diverse serate da Francesco Morstabilini e da Giovanni Boldrini, che dando prova di ottime doti canore ricoprono le vesti del personaggio in maniera divertente, portando in scena le realistiche preoccupazioni di un padre che sta per perdere la figlia che sta crescendo. Rebecca Trioni e Simona Russo danno invece vita in modo eccellente alla sensuale quanto algida Morticia, diventando con un savoir faire accattivante una delle forze motrici principali dello spettacolo.

I testi, tradotti dal regista Stefano Solzi, si adeguano allo humour nero e alcune rime all’italiana introdotte dal regista sul testo e sulle canzoni insieme a Filippo Tironi aiutano la musicalità di alcuni versi, potenziati e resi efficaci dalla musica dal vivo di una band musicale. L’ensemble di performer ballerini-antenati scandiscono le scene al ritmo delle coreografie di Erika Frosio e Silvano Lughignani. Bellissimi i costumi curati da Erika Frosio, in particolare quelli di Morticia e degli antenati, impreziositi dal trucco e parrucco di Guendalina Biacca e Germana Anni, con il supporto di Elena Spadari e Bruna Dughi per lo stage fotografico, interamente firmato Andrea Consolandi.

Due anni di prove, quelle degli Addams, iniziate online nel 2020 a causa della pandemia e continuate da settembre dello scorso anno in presenza in modo assiduo ogni sera per due o tre volte la settimana, con 100 e più tra attori, cantanti e ballerini, a testimoniare la costanza e l’entusiasmo di una compagnia che ha al suo attivo numerosi successi.

Consigliato a chi ha voglia di passare una serata in allegria e spensieratezza in compagnia di una famiglia dark e una storia divertente, resa piacevole e varia dall’alternarsi di parti recitate, cantate dal vivo e ballate.

I biglietti si possono acquistare a Orzinuovi presso l’edicola di Flavio Ferri in piazza Vittorio Emanuele; presso la tabaccheria Daniela e Laura in via Mai 35 a Travagliato oppure sul sito biglietti.fuoridiquinta.it .

Silvia Pasolini