Studiare moda in una scuola specifica è il primo passo per entrare nel settore del fashion system. Dal tecnico di laboratorio allo stilista che immagina e disegna gli outfit occupandosi di tessuti, filati e accessori; dal sarto all’osservatore dei trend, pronto a creare nuove linee per lanciare i gusti del domani, fino ad arrivare al curatore del marketing: sono molte le figure professionali creative e manageriali richieste dal comparto della moda per affrontare le sfide di un settore ora più che mai enormemente attrattivo.
L’Istituto Cossali di Orzinuovi cavalca le ultime tendenze in fatto di mercato e di interessi da parte delle giovani generazioni e dal prossimo anno scolastico è pronto ad accogliere il nuovo indirizzo professionale “SìModa, industria e artigianato per il Made in Italy”, una scuola della durata di 5 anni, nella quale, dalla teoria alla pratica, si impara a realizzare prototipi e modelli di abbigliamento virtuali e fisici, a usare macchine automatiche per la confezione dei capi, e si formano professionisti in grado di conoscere i materiali e le tecniche di lavorazione dei tessuti e di muoversi in senso strategico nel settore. Dopo il diploma si può accedere a qualsiasi percorso universitario, alle accademie di moda o immettersi direttamente nel mondo del lavoro.
“Sìmoda è una sfida per l’Istituto Cossali di Orzinuovi – spiega il dirigente scolastico Luca Alessandri. “La proposta nasce da un’analisi delle esigenze del tessuto economico territoriale, col supporto degli enti locali e delle aziende del settore. Sarà una scuola da cui escono professionisti pronti ad operare nella filiera della moda con creatività e innovazione, attenzione alla sostenibilità, abilità nell’uso dell’Intelligenza artificiale, che sanno lavorare a livello pratico, ma si sanno anche muovere nell’ambito organizzativo, commerciale e della comunicazione. Nelle vicinanze di Orzinuovi non è presente questo indirizzo e quindi la speranza è che raccolga l’interesse dell’intero bacino della Bassa bresciana, del cremonese e del bergamasco”.
Oltre alle discipline classiche di italiano, matematica, storia, scienze, diritto, inglese ed educazione fisica, a “Sìmoda” si affrontano materie di indirizzo come disegno e progettazione tessile, laboratori tecnologici, tecnologia applicate ai materiali, progettazione e produzione, tecniche di distribuzione e marketing e storia delle arti applicate. L’indirizzo professionale Sìmoda si affianca ad una ricca proposta formativa dell’Istituto Cossali di Orzinuovi, dove sono presenti i licei Scientifico, Linguistico e delle Scienze umane; i tecnici Afm, Cat e Itis informatico, il professionale Mat e il corso tecnico per Riparatore veicoli a motore. Silvia Pasolini