Lo scorso sabato 14 maggio si è tenuto al Cossali per le classi quinte un incontro che rientra nella programmazione di Educazione Civica relativo al tema: Intelligenza artificiale e Finanza personale.
L’intelligenza artificiale (IA) è un nuovo modo di interagire con il mondo. In tutti i settori si sta sviluppando rapidamente, rivoluzionando anche gli strumenti e i servizi finanziari oltre ogni immaginazione. Entro due o tre anni assisteremo a un boom dell’IA, non diverso dalla mania di Internet degli anni novanta, che porterà moltissime opportunità ma anche parecchie criticità. Come tutte le “cose nuove” la paura può essere un fattore paralizzante per affrontare queste nuove sfide e solo la conoscenza aiuterà a sfruttare a pieno i molteplici vantaggi offerti dall’IA in tutti i campi della nostra vita ed in particolare in quello della “finanza personale”.
Per parlare di questi argomenti abbiamo invitato quali esperti: Renato de Marco di Vedrai Spa, società leader nella IA nazionale ma con uno sguardo all’internazionalizzazione, fondata e diretta da Michele Grazioli, ex studente del nostro Istituto (che non ha potuto intervenire per impegni improvvisi) e Mauro Farina, educatore finanziario Aief e responsabile progetti Edufin di Opec Financial.
In entrambi gli interventi i relatori hanno cercato in modo semplice di fare un quadro sintetico delle due tematiche e di fornire qualche spunto di approfondimento, per non lasciare gli studenti impreparati di fronte a questi cambiamenti che li coinvolgeranno molto presto. Il dott. Renato De Marco, attraverso la storia di Vedrai Spa, ha in definitiva tracciato la storia dell’IA in Italia, evidenziando l’importanza della raccolta dei dati ed il loro trattamento, essendo questi già oggi la linfa vitale per le aziende e gli imprenditori per acquisire un vantaggio competitivo e prendere decisioni in tempo reale attraverso accurati modelli predittivi di vendite future, entrate, costi e altri KPI critici. Per quanto riguarda la finanza personale Mauro Farina ha proposto una riflessione su quali siano i dati da conoscere e sui quali lavorare per poter pianificare con successo il proprio futuro finanziario, che appare sempre più incerto. Entrambi i relatori si sono trovati concordi su due aspetti molto importanti: hanno sottolineato che da una parte i cambiamenti dirompenti apportati dall’IA per le economie, la società e gli individui devono essere a vantaggio di tutti, mentre dall’altro i valori UMANI vanno sempre posti al centro delle decisioni finali, che restano sempre responsabilità dei singoli individui.