A tutti è capitato di alzarsi dal letto, specie in queste fredde mattine d’inverno, e sentirsi, come si sul dire, “incriccati”. È una sensazione simile a quella rappresentata nell’opera realizzata per il centro San Francesco di Orzinuovi dall’artista Nadia Syed Ali.
La rappresentazione ironica di questo fenicottero descrive la sensazione che è capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di provare, come se i muscoli del nostro corpo si aggrovigliassero in una matassa inscindibile, capace di provocare fastidio, dolore, immobilità e, più in generale, difficoltà sempre maggiori nell’affrontare anche le più semplici attività quotidiane.
Negli ultimi sedici anni, il Centro San Francesco – che, detto per inciso, nasce proprio come centro fisioterapico – ha accolto tra le sue fila un team di massoterapisti e fisioterapisti capaci di sciogliere anche i “nodi” più complessi. Quando, all’insorgere di un non meglio specificato dolore, incapaci di darsi una spiegazione, ci si rivolge a questa categoria di professionisti, non bisogna immaginare di intraprendere un percorso predefinito.
Compito dei fisioterapisti e dei massoterapisti, che al Centro San Francesco operano da sempre in stretta collaborazione con i medici specialisti, è quello di liberare dal malessere fisico, ma senza il limite di un percorso terapeutico uguale per tutti. Dunque, nel momento in cui ci si presenta per un consulto o una valutazione, è loro premura individuare il corretto ambito di competenza e indirizzarci verso il corretto percorso terapeutico, oppure verso lo specialista più indicato, che all’interno del Centro può anche eseguire esami diagnostici, come ecodoppler o ecografie, per scavare più a fondo nella ricerca delle cause del disturbo che ci affligge.
Quando ha inizio la vera e propria fase di trattamento, i terapisti del Centro San Francesco hanno la possibilità di approcciarsi al paziente utilizzando, oltre alle diverse tecniche di terapia manuale, anche i macchinari all’avanguardia di cui il centro è dotato (tecarterapia, onde d’urto, elettroterapie etc.). Si possono eseguire massaggi terapeutici, sedute di rieducazione posturale, neurologica od ortopedica, a seconda della problematica e della sintomatologia con cui il paziente si presenta.
Che sia il giovane studente o l’impiegato adulto, costretti a restare seduti molto a lungo nel corso della giornata, o anche lo sportivo, al quale spesso può accadere di subire degli eventi traumatici di vario genere, oppure ancora l’anziano, assai soggetto a dolori legati all’avanzare dell’età, tutti, prima o poi, devono fare i conti con qualche “fastidioso mal di schiena”. In ciò, cosa che pochi sanno, essenziale resta la prevenzione: innumerevoli studi scientifici e l’esperienza del personale del Centro, hanno dimostrato come un intervento sistematico, di circa una seduta con cadenza mensile, in associazione ad uno stile di vita sano e all’attività fisica, sia capace di prevenire molte problematiche a livello articolare e di permetterci di vivere più sereni.
Per maggiori informazioni, il centro San Francesco e i suoi specialisti vi attendono ad Orzinuovi in via Giacomo Puccini, n. 20/24.
Tel. 030943269
Leonardo Binda