Dall’esperienza formativa di Inchiostro Società Cooperativa Sociale, nasce ad Orzinuovi, sabato 9 aprile “Dituttaltrapasta”, pastificio etico e sociale di pasta fresca artigianale che vuole diventare un luogo di generatività sociale.
Inchiostro è una cooperativa sociale con sede a Soncino che gestisce in accreditamento regionale i corsi di qualifica in preparazione pasti, sala bar e agricolo. La formazione professionale proposta da Inchiostro e in assetto lavorativo e grazie al suo ristorante didattico gli studenti realizzano piatti con le materie prime del territorio attraverso le collaborazioni con la Comunità Slow Food della radice amara e con il Mercato della Terra di Soncino.
Dituttaltrapasta, nuovo progetto di inchiostro, è un laboratorio di produzione di pasta fresca e ripiena, gestito da persone con disabilità; insieme a loro ed alle loro famiglie, un’equipe educativa composta da chef, educatori e psicologi.
I lavoratori del pastificio proseguono il loro personale percorso di acquisizione e consolidamento delle competenze, per essere pronti al collocamento in altri contesti lavorativi.
Inchiostro intende collocare Dituttaltrapasta all’interno della propria rete di collaborazioni, convinto che esso rappresenti un modo innovativo di rispondere ai bisogni reali del mercato del lavoro sul tema del collocamento di soggetti fragili. Il pastificio racchiude in sé un modo creativo di guardare a formazione, ambiente, economia e territorio.
I servizi offerti alla clientela sono molteplici: dalla piccola gastronomia alla ristorazione veloce, fino alla fornitura ai ristoranti, ai mercati settimanali e alle consegne a domicilio per i privati.
La giornata di inaugurazione inizierà alle ore 9 presso il Centro Culturale Aldo Moro di Orzinuovi, il sindaco orceano Maffoni e il parroco di Oriznuovi don Domenico Amidani porterannno i saluti della comunità di orzinuvoi a tutti i presenti, successivamnente il senatore Eugenio Comincini aggiornerà la platea sugli sviluppi della legge che sosterrà le start up sociali che favoriscono l’inclusione lavorativa di persone con disabilità, interverrà poi dott. Severino Gritti (presidente fondazione Bbo) che illustrerà le politiche territoriali di inserimento lavorativo delle persone con disabilità nel territorio dell’ambito 8 Bassa Bresciana e infine il presidente di Inchiostro Alessio Gatta, presenterà il progetto DITUTTALTRAPASTA.
La giornata proseguirà con il taglio del nastro alle ore 11 e la benedizione dei locali del pastificio; in tale occasione verrà proposta una degustazione dei prodotti da parte di alunni e chef.