Benessere, sport, gioco e tempo libero: sono le associazioni orceane e del territorio le protagoniste dello spazio della scuola primaria durante la Fiera.  

La fiera nel cortile delle elementari sarà una maratona dedicata alla danza, agli sport di squadra e individuali, all’istruzione e alla cultura dal mattino alla mezzanotte con spettacoli, esibizioni e possibilità di cimentarsi in attività nuove con istruttori professionisti.

Le associazioni sportive nel cortile della primaria presenteranno le loro discipline su un’enorme piattaforma appositamente predisposta, mentre le scuole di ballo del territorio offriranno spettacoli ed intrattenimento domenica a partire dalle 19 con danza classica, contemporanea, hip pop, boogie woogie, balli latini, pilates e yoga. In campo anche l’Accademia Diesis con gli allievi della scuola di canto.

“Si riparte dalla tradizione, ma con un format rinnovato, che non deluderà i partecipanti – spiegano l’assessore allo sport Mirko Colossi e il consigliere Benny Vanoli. “Siamo soddisfatti per la considerevole adesione delle associazioni di ogni categoria   a questa iniziativa organizzata nel cortile della scuola primaria e al primo piano dell’edificio storico. Sono numerose le realtà presenti sul nostro territorio che si occupano di sport, benessere e di educazione, alcune delle quali basate anche sulla sensibilità dei volontari. Si è pensato quindi di realizzare uno spazio fiera su misura  – continuano Colossi e Vanoli – che desse pari opportunità a tutti, polifunzionale e multidisciplinare”.

Tra le associazioni presenti ci sono Legambiente e Netajurs, con attività mirate all’educazione ambientale e all’ecologia. Sarà attivo anche uno spazio dedicato ai giochi e laboratori, grazie all’associazione genitori Coge  di Orzinuovi e alla collaborazione tra la Scuola dei bambini “Montessori” di Orzivecchi con l’associazione Coge. Tra le realtà presenti ci saranno anche   la Banda civica di Orzinuovi e l’associazione Dadodadodici. I Vigili del Fuoco di Orzinuovi parteciperanno con un gazebo che promuoverà attività per il reclutamento del distaccamento locale.

Sarà possibile anche fermarsi per uno spuntino grazia al Food truck della scuola Inchiostro-Garibaldi, che organizzerà pure  laboratori di cucina per i più piccoli.

Una mostra nelle aule della scuola primaria,  organizzata da Luca Facchetti, potrà soddisfare la passione degli amanti del modellismo, mentre il giovane poeta orceano Gianluca Ricca porterà l’animo gentile dei suoi versi in rima  in esposizione all’interno della scuola.

Silvia Pasolini