Nell’era della faccia sempre china sugli smartphone, della Playstation e della fretta, una cosa resiste alle sfide del tempo: il gioco delle carte. Non si spiegherebbe altrimenti il successo delle serate di Burraco organizzate in castello dal Lions club “Rocca San Giorgio”, in collaborazione con il Comune di Orzinuovi e il sindaco Laura Magli. Ogni martedì sera ormai dal mese di ottobre sono un’ottantina le persone che si sfidano regolarmente attorno al tavolo del burraco nella Rocca di Orzinuovi per divertirsi e confidarsi tra una “pinella” e un “mazzetto”. Sono le donne ad essere più conquistate dal gioco rispetto agli uomini, ma molti sono anche i rappresentanti del sesso forte che non mancano ogni volta all’appuntamento, totalmente gratuito. Le serate conquistano infatti sempre più fan. Perché per vincere non basta la fortuna. Serve una piccola dose di intuito, fantasia, capacità di comprendere cosa ha in mano l’avversario e calcolarne le mosse.
“Il progetto riscuote talmente tanto successo, che sarà prorogato anche per tutti i martedì fino a giugno – ci riferiscono Fabio Alebardi, l’organizzatore principale, e Laura Magli.
Più di tutto, a far parlare di sé è stato il torneo di Natale, a cui hanno partecipato 120 persone. Un momento di solidarietà, divertimento e socializzazione, in cui le carte hanno fatto da collante per ritrovarsi, festeggiare e vincere anche ghiotti premi: “Ringraziamo tutti i commercianti di Orzinuovi, della piccola e grande distribuzione – continuano gli organizzatori – che con grande generosità hanno offerto numerosi regali, tanto che nessuno dei presenti se ne è andato a mani vuote. Durante la serata abbiamo raccolto 2 mila euro, devoluti agli Angeli azzurri, i preziosi e altruisti volontari della Rsa di Orzinuovi”.
L’interessante diversivo alla monotonia del dopocena raccoglie anche persone poco esperte. Infatti chi non ha mai giocato può imparare le regole con semplicità, grazie alla presenza dei due giudici di gara, Daniela e Raffaella, che insegnano gratuitamente ai partecipanti.
Il burraco vanta tra i suoi fan in Italia anche parecchi vip: un appuntamento cool per la mondanità romana è ad esempio il torneo di burraco nella villa di Anna Fendi. Alessia Marcuzzi ha battezzato addirittura il suo personal magazine “La Pinella”, mentre Giulio Andreotti trovava nel burraco un momento di relax dalla complessità della sua vita. Info per la partecipazione alle serate: 3336579779 (Fabio) oppure inviare una mail a orzinuoviburracoclub@gmail.com.
Silvia Pasolini