Tutti la ricordano e la ricorderanno per la bellezza del suo sorriso, la genuinità del suo carattere, l’umiltà con cui portava avanti con coraggio l’attività di famiglia a fianco dei suoi genitori, mamma amorevole e premurosa: queste e tante altre sono le parole con cui gli amici, i conoscenti, gli affetti di una vita hanno descritto Valentina, venuta a mancare lo scorso giugno a causa di una tanto grave quanto improvvisa malattia.

Eppure, come l’araba fenice che rinasce dalle sue ceneri, la perdita di un amore non sempre si risolve in lacrime e cordoglio, ma anche e soprattutto in voglia di fare, di costruire, di rendere eterna quella missione che Valentina perpetuava giorno dopo giorno. Così ha preso forma, ufficialmente il 18 ottobre del 2024, l’associazione “A Vale… sempre con noi”, un gruppo di donne e uomini volenterosi, uniti nel segno di una giovane mamma che tanto hanno amato, deciso a dare il proprio contributo per trasformare il ricordo in azioni a favore della collettività, dei giovani, delle famiglie e degli istituti scolastici del territorio.

«Tantissimi sono i campi in cui vogliamo far sentire la nostra presenza, impegnandoci in prima persona – commentano i genitori di Valentina, Marco e Rosanna Plodari – Abbiamo pensato di indire delle borse di studio, di pensare a degli appuntamenti di raccolta fondi, di farci promotori di pubblicazioni e di organizzare insieme ai medici che l’hanno seguita durante il suo percorso occasioni di confronto e di sensibilizzazione su diverse tematiche». Un’attenzione dunque corale, che vede nel mettersi al servizio del prossimo il proprio denominatore comune. «Solo per citare l’ultima iniziativa in ordine di tempo, lo scorso 8 marzo abbiamo presentato al nutrito pubblico assiepato sugli spalti per assistere al match tra Vanoli Basket e Napoli Basket la nostra associazione, proponendo anche ai presenti di acquistare la maglie che abbiamo realizzato per l’occasione e che potranno finanziare i nostri progetti futuri – continuano – Da quando la nostra associazione ha iniziato a prendere forma abbiamo sperimentato tutto il calore, l’amore e la grande vicinanza di tantissime persone. Basti pensare che alla sola serata inaugurale sono state ben cento le tessere sottoscritte: un seguito che mai ci saremmo aspettati e ci che riempie d’orgoglio. Valentina era riuscita davvero a fare breccia nel cuore di tante belle persone, che, come lei, ci sono ancora vicine ogni giorno».

Gioia, amore, perseveranza: valori che (parola dei nonni!) anche i figli di Valentina, Rebecca e Riccardo, sono riusciti a mettere a frutto, portando a germogliare i semi coltivati con cura dalla loro mamma. «Nel pensare all’associazione è innegabile che il faro del nostro agire siano stati i nostri nipoti: delle gioie infinite, dei doni meravigliosi che Valentina ha voluto regalarci e che ogni giorno danno corpo e anima alle nostre giornate – concludono – A loro, a tanti giovani sognatori, sarà rivolto principalmente il nostro impegno, affinché possano crescere con valori sinceri e veri».

Un ricordo e una preghiera per Valentina, come un plauso per tutti coloro che ne perpetuano l’amore: non c’è morte se si continua a vivere nel cuore di chi si ha amato.

Leonardo Binda