Sabato 25 marzo, dalle ore 14:30 alle ore 18:00, l’Istituto d’Istruzione Superiore “COSSALI” di Orzinuovi si è trasformato in una grande vetrina interattiva di orientamento. Studenti universitari e professionisti, invitati nei mesi precedenti a partecipare all’evento rispettivamente da Daniele Rosa e Antonietta Locatelli, si sono organizzati in padiglioni disciplinari sotto la supervisione dell’Associazione Cossali, per offrire la loro esperienza agli alunni di quarta e quinta e aiutarli nella scelta futura dell’Università o di un lavoro specifico. L’evento si è svolto per la prima volta nel 2019 e, a causa del Covid, non ha più potuto essere riproposto fino a quest’anno. L’organizzazione è stata attuata dall’Associazione Cossali, fondata a novembre 2018, in particolare dagli ex studenti Daniele Rosa, presidente, e Pietro Voltolini, da Bernadette Vanoli, dalle professoresse Antonietta Locatelli, Paola Finocchiaro, Sara Galli e dal professor Sebastiano Germanà. Alcuni alunni che hanno seguito il progetto “Star bene a scuola” hanno supportato l’Associazione nella coordinazione dell’evento, nell’allestimento dei padiglioni e nella gestione delle varie aree.
Il Salone è uno spazio di orientamento con 15 macroaree, 20 padiglioni e 50 corsi di laurea. Gli alunni hanno così potuto consultarsi con 50 studenti diplomatisi al Cossali e con altrettanti professionisti tra medici, ingegneri, avvocati, bancari, architetti, commercialisti, docenti, informatici, farmacisti, giornalisti, mediatori linguistici, infermieri, psicologi, educatori, agronomi.
Inoltre, nell’aula magna dell’Istituto si sono tenuti due eventi collaterali. Dalle 15:00 alle 15:30 c’è stato un mini-convegno dal titolo “Il nostro percorso di scelta”, con Anita Occhio e Marco Barbieri, ex studenti dell’Istituto e vincitori del premio “Agostino Gemelli” come migliori laureati del 2021. Dalle 15:30 alle 16:00 il dott. Giuseppe Recenti, Sales Consultant di area Ranstad Spa, ha parlato di un argomento molto importante e attuale: “Il mondo del lavoro oggi”. I convegni sono stati introdotti dalla docente referente per l’orientamento dell’Istituto: la prof.ssa Raffaella Baresi. A seguire sono stati proiettati i video di ex studenti, impossibilitati a venire in presenza, impegnati in diversi ambiti: Laura Trevisani, Carlos Zanoli, Chiara e Anna Mussio.
Gli alunni hanno partecipato alle attività con interesse e attenzione: l’esperienza di approccio al mondo dello studio universitario e del lavoro attraverso un Salone così ben strutturato è stata per loro un’opportunità di formazione rilevante. Hanno potuto ascoltare le esperienze di ragazzi poco più grandi e di uomini e donne già avviati a una professione, così da “chiarirsi le idee” sulle proprie inclinazioni per attuare una scelta più consapevole, che li farà crescere e camminare verso un futuro di realizzazione personale e di serenità.
Sicuramente l’evento sarà riproposto il prossimo anno e si arricchirà sempre di nuove professionalità così da creare innumerevoli sinergie in questa grande fucina di orientamento.