Poco prima delle festività natalizie da poco passate, il Rotary Soncino-Orzinuovi ha voluto dare il proprio fattivo contributo al servizio delle comunità di Orzinuovi e Soncino a supporto della straordinaria azione della Caritas Diocesana e della Società San Vincenzo de Paoli, realtà da decenni impegnate sul territorio a sostegno dei bisognosi.
Gli scorsi 20 e 21 dicembre infatti numerosi soci del Club, tra cui il presidente dott. Davide Ventre, il futuro presidente del Club Michele Marini, il futuro segretario Nicola Pisati, l’attuale segretario Arch. Ercole Fanottoli ed il socio fondatore Ing. Eligio Fiori si sono recati presso le rispettive sedi delle due associazioni caritatevoli portando con sé dei doni, al contempo estremamente basici ma straordinariamente utili, quali prodotti per la cura della casa e dell’igiene personale, spesso difficili da reperire e dunque da consegnare a chi ne abbia necessità.
Grazie infatti all’instancabile supporto di numerosi ed assidui volontari e benefattori, tanto la Caritas Diocesana di Orzinuovi quanto la Società San Vincenzo de Paoli di Soncino aiutano ogni giorno centinaia di famiglie in difficoltà, già molte prima dell’avvento della pandemia ed aumentate esponenzialmente in quei primi mesi conseguenti all’imperversare del Coronavirus. Incertezza lavorativa, difficoltà nel reperire dei sussidi stabili e puntuali nonché la perdita di cari ed amici hanno senz’altro acuito un’esigenza di sostegno e supporto che ha investito tutti gli strati della popolazione, nessun escluso.
Un gesto dunque semplice ma al contempo significativo, capace di rispondere alle reali esigenze del territorio e di creare in tal modo una virtuosa collaborazione tra gli attori della solidarietà del territorio perché l’azione di simili realtà possa davvero, riprendendo il tema internazionale prescelto per questo anno dal presidente del Rotary International Shekhar Mehta, “servire per cambiare vite”.
Leonardo Binda