“Sono  parecchi  gli espositori che  hanno prenotato un posto nella fiera di Orzinuovi, interessati a presenziare all’evento, e questo ci dà soddisfazione, perché significa che la nostra Fiera è  ancora una vetrina interessante. Siamo già quasi al completo  per quanto riguarda gli stand dei vari comparti dell’agricoltura, allevamento, artigianato e commercio a cui la Fiera è dedicata”. Così la neoeletta sindaco Laura Magli annuncia la Fiera di agosto, che aprirà i battenti giovedì 29,  per terminare lunedì 2 settembre alle 24.

Un’organizzazione complessa,  partita diversi mesi fa grazie ad un tavolo di lavoro  composto dalla Giunta e da professionisti competenti, che si riunisce periodicamente, almeno una volta alla settimana, in collaborazione con gli uffici comunali, ognuno per le proprie competenze. 

“Poi ci sono gli sponsor, la benzina della kermesse – continua la Magli. “Ora, terminate le elezioni che avevano lasciato tutto in sospeso, inizia la raccolta dei fondi, indispensabile per la realizzazione della Fiera. E’ impensabile  infatti organizzare una Fiera senza sponsor, perché le spese non sarebbero interamente sostenibili dal Comune. Alcuni costi quest’anno saranno più contenuti rispetto alle passate edizioni, grazie ad  investimenti fatti lo scorso anno, come ad esempio gli stand fissi. Poi ci sono invece  le spese importanti da fare in ogni Fiera. Tra i capitoli più pesanti quelli degli spettacoli e del verde in piazza”.

La Fiera quest’anno sarà logisticamente più estesa rispetto alle ultime edizioni. Partirà da viale Marconi per passare dal retro della Rocca, poi in piazza Garibaldi, nella piazza centrale e finire nelle tre diramazioni del parco Alcide De Gasperi, alle Angioline e nel cortile delle scuole elementari. 

 “Tornerà quindi ad essere protagonista quest’anno il parco Alcide de Gasperi – chiude il sindaco –  essenza e anima della Fiera, interamente ristrutturato a nuovo per ospitare stand ed espositori di varia natura. Siamo convinti che darà un tocco di classe alla manifestazione. I nuovi giardini pubblici  sono per noi un motivo di orgoglio, dato che sono stati l’opera principale realizzata dalla passata amministrazione e sono sicura che consentiranno di valorizzare ancora di più la Fiera dal punto dii vista estetico e degli spazi.  Il convegno di apertura sarà organizzato alla Casina di Pievedizio di Mairano mercoledì 28 agosto, elegante località di proprietà dell’imprenditore Gianpietro Franchini. Questo perché la Fiera non vuole valorizzare solo Orzinuovi, ma  tutto il territorio, di cui mette in mostra il patrimonio artistico,  storico, culturale ed economico. Un’occasione per far conoscere in grande stile i nostri prodotti, la nostra imprenditorialità, i nostri valori e soprattutto la nostra bellezza. Ringrazio i componenti del tavolo di lavoro che impiegano passione, impegno e competenza per realizzarla nel migliore dei modi. Ringrazio i dipendenti comunali per il surplus di impegno che si trovano ad affrontare in questo periodo.  Se il tempo ci assisterà, sarà sicuramente una grande festa”. Silvia Pasolini