E’ Gianpietro Briola il nuovo presidente delle Fondazioni riunite della Bassa bresciana occidentale. Presidente nazionale dell’Avis e primario del Pronto soccorso di Manerbio, il medico orceano è stato eletto all’unanimità a metà novembre dal nuovo Cda insediatosi per la prima volta dopo lo scossone di metà ottobre.
L’8 ottobre il precedente Comitato di indirizzo delle Fondazioni riunite, che gestiscono le Rsa di Orzinuovi, Barbariga e Orzivecchi, si era dimesso in massa “per motivi personali”, sfiduciando l’ex presidente Luca Magli, in carica dal 2019.
Il nuovo Cdi si è insediato l’altra sera con 25 membri indicati per lo più dai tre sindaci Laura Magli, Marco Tinti e Luigi Sturla. Dal Comitato di indirizzo è stato nominato all’unanimità il Cda, di cui fanno parte gli orceani Gianbattista Taveri, Andrea Saini, Lorenzo Barbieri e Fisogni Cristina; Fulvio Cominotti di Orzivecchi e Vittorina Ferrari di Barbariga. Di questi 25 membri fa parte il parroco di Orzinuovi, don Domenico Amidani, come membro di diritto, e il parroco di Barbariga che ha delegato il suo compaesano Vito Lussignoli a rappresentarlo per tutta la durata di tre anni di mandato. Ad un’altra orceana, l’avvocato Emanuela Cattaneo, è andata la presidenza del Comitato di indirizzo in sostituzione di Pietro Riccardi. 10 sono in tutto i consiglieri nuovi che entrano a far parte dei Cdi, tra cui gli orceani Gianbattista Taveri, Cristina Fisogni, , Giusy Saini, Cristian Brugnini, Gianfranco Pedrali, Gloria Tiraboschi, Emanuela Cattaneo, da Barbariga Vittorina Ferrari e Daniela Pescini e infine Aldo Paloschi di Pompiano. Silvia Pasolini